Vertenza Ilas, c’è l’incontro in Prefettura

“Domani 23 Novembre, si terrà presso la Prefettura alle ore 10 l’incontro chiesto dalla scrivente e convocato dal Prefetto SE Dott. Umberto Guidato sulla vicenda del blocco delle attività estrattive della cava IACAL ( Gruppo F.lli Natale di Nusco ) con attività nel Comune di Teora. All’incontro, come richiesto dalla Filca Cisl di Avellino sono stati convocati Il Genio Civile di Avellino, Unione degli Industriali, L’azienda ed il Sindaco del Comune di Teora”. E’ quanto fa sapere il segretarrio d…

“Domani 23 Novembre, si terrà presso la Prefettura alle ore 10 l’incontro chiesto dalla scrivente e convocato dal Prefetto SE Dott. Umberto Guidato sulla vicenda del blocco delle attività estrattive della cava IACAL ( Gruppo F.lli Natale di Nusco ) con attività nel Comune di Teora. All’incontro, come richiesto dalla Filca Cisl di Avellino sono stati convocati Il Genio Civile di Avellino, Unione degli Industriali, L’azienda ed il Sindaco del Comune di Teora”. E’ quanto fa sapere il segretarrio della generale della Filca Avellino Mennato Magnolia.
“Questa – prosegue – è un’altra delle tante vertenze delicate in Irpinia, dove sono a rischio circa 100 posti di lavoro, a seguito dei sigilli apposti all’accesso della cava il 16 u.s. dal Genio Civile di Avellino, anche con l’intervento delle Forze dell’odine. L’auspicio è che dalla discussione di merito si possa trovare soluzioni che permettano di salvaguardare l’occupazione e la fornitura di materia prima alle attività edili, in particolare quelle legate all’avvio di alcune grandi opere: come la galleria Pavoncelli e la Lioni –Grottaminarda, mantenendo costi equilibrati evitando l’aggravio, se si dovessero far venire i materiali estrattivi da fuori zona, dei costi. Bisogna evitare nel pieno rispetto della legalità, che questa attività produttiva che esiste da circa 30 anni, non sia costretta a chiudere buttando in mezzo alla strada circa 100 persone, che andrebbero ad alimentare in una Irpinia già in ginocchio ulteriormente la crescita dei disoccupati ormai molto vicino agli 83.000.
In attesa dell’esito dell’incontro continua la mobilitazione e lo stato di agitazione dei lavoratori alla cava di Teora, mentre una delegazione sarà presente sotto la prefettura insieme al sindacato della Filca Cisl di Avellino”, conclude Magnolia.

SPOT