Torna “IncontrArmando”: venerdì la kermesse del grano

Dopo il successo dello scorso anno si rinnova presso la De Matteis Agroalimentare ‘IncontrArmando’. L’appuntamento, che si terrà venerdì 5 ottobre alle ore 17.00 nella nuova tendostruttura allestita nell’area del pastificio (A.S.I. Valle Ufita), è innanzitutto uno scambio informativo con le aziende agricole del centro-sud che producono grano. L’obiettivo dell’incontro è coinvolgere e rinnovare le adesioni delle aziende al nuovo contratto di coltivazione che sarà presentato in occasione della kermesse.
Si punta per questa strada ad avere una filiera 100% italiana per la produzione di pasta di alta qualità. Le aziende agricole che aderiscono al contratto si impegnano infatti a seguire il disciplinare di coltivazione, definito secondo le migliori pratiche agronomiche, con la finalità di garantire un’elevata qualità del grano. Grano che viene poi acquistato dalla De Matteis Agroalimentare per produrre ‘Grano Armando’, nuovo marchio di pasta premium 100% italiano. In cambio, la De Matteis riconosce agli agricoltori un prezzo minimo garantito e un premio qualità.
L’ambizioso progetto, partito oltre due anni fa, punta a creare una relazione forte tra tutti i protagonisti della filiera grano – pasta, coinvolgendo partner di livello internazionale. Sempre durante l’incontro di venerdì saranno presentati da Marco De Matteis, ad di De Matteis Agroalimentare, i dati dell’ultima campagna granaria relativi alle aziende agricole che hanno applicato il disciplinare di coltivazione e saranno illustrati il nuovo contratto ed i vantaggi legati al modello di business proposto.
All’evento interverranno a relazionare: Stefano Ballerini e Claudio Campagna, manager Syngenta, Valeria Martino, direttore generale Coseme, Amedeo Reyneri, professore di Agronomia alla facoltà di Agraria di Torino, Marco De Matteis, ad dell’omonimo gruppo, Francesco Capozio, responsabile acquisto grano De Matteis Agroalimentare, Gianluca Ciamillo, responsabile marketing De Matteis. Ci sarà inoltre un contributo video di Luca Granata, direttore generale Melinda. In chiusura dell’evento sarà proiettato il cortometraggio ‘Il sogno di Armando’, firmato dal regista Luca Miniero per il lancio pubblicitario di pasta Grano Armando.

SPOT