Irisbus: la trattativa c’è, ma resta il nodo della mobilità

Doveva essere il giorno della svolta per l’Irisbus di Valle Ufita e per i suoi lavoratori, ma lo è stato solo in parte. All’incontro di oggi al Ministero per lo Sviluppo Economico erano presenti i responsabili dei sindacati di categoria tra cui De Palma, responsabile nazionale di Fiat perla FIOM CGIL, Spera, vice segretario nazionale della Ugl Metalmeccanici, Altieri della Uilm, Zaolino della Fismic, Scarpa della FIOM irpina. Presente anche il sindaco di Flumeri Lanza. Al Mise anche i deputati i…

Doveva essere il giorno della svolta per l’Irisbus di Valle Ufita e per i suoi lavoratori, ma lo è stato solo in parte. All’incontro di oggi al Ministero per lo Sviluppo Economico erano presenti i responsabili dei sindacati di categoria tra cui De Palma, responsabile nazionale di Fiat perla FIOM CGIL, Spera, vice segretario nazionale della Ugl Metalmeccanici, Altieri della Uilm, Zaolino della Fismic, Scarpa della FIOM irpina. Presente anche il sindaco di Flumeri Lanza. Al Mise anche i deputati irpini Paris e Famiglietti (Pd), Giordano (Sel), De Mita (Udc) e D’Agostino (SC). Presente anche il deputato del M5S Sibilia e il referente di Confindustria Avellino Maioli. Almeno un centinaio gli operai in presidio davanti all’ingresso del Ministero. Il progetto per la nascita di una newco che incorporerà gli hub industriali della Irisbus in Irpinia e della BredaMenarini a Bologna è in fase avanzata, ma il piano industriale di King Long Italia sarà presentato tra 15 giorni. Si punta al mercato italiano ed estero. Fiat, che si è mostrata fiduciosa del progetto presentato per la fabbrica, ha però manifestato la volontà di non bloccare le procedure di mobilità fino a quando la trattativa non si realizzerà concretamente.

Ultimi Articoli

Attualità

Un ulivo per Chiara, vittima del Covid a 17 anni

3 Dicembre 2021 0

A distanza di un anno dalla scomparsa di Chiara Vittoria, la più giovane vittima del Covid-19 in Irpinia, i genitori della 17enne di Avella ricorderanno la cara figlia piantando un ulivo nell’aiuola di fronte al […]