Fondo di garanzia per le pmi a sostegno dell’avvio

Sono operative le misure agevolative previste per il Fondo di Garanzia per le PMI in relazione alle operazioni di microcredito. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito – afferma Gaetano Ricciardelli, responsabile politiche del credito presso la CNA di Avellino – ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie. …

Sono operative le misure agevolative previste per il Fondo di Garanzia per le PMI in relazione alle operazioni di microcredito. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito – afferma Gaetano Ricciardelli, responsabile politiche del credito presso la CNA di Avellino – ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.
I soggetti beneficiari dell’intervento sono ditte individuali (aventi fino a 5 dipendenti), Società di persone, SRL semplificate con dipendenti non soci fino a 10 unità costituite da non più di cinque anni. Ulteriori limitazioni riguardano l’attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
L’importo erogabile va da un minimo di € 10.000 ad una massimo di € 25.000 ed ha l’intento di finanziare l’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti e al sostenimento dei costi per corsi di formazione, etc.
Per ottenere ulteriori informazioni – conclude Ricciardelli -, si può contattare l’Artigiancassa point attivo presso la sede della CNA di Avellino situata in via Pironti 1/B.

SPOT