Danni maltempo in agricoltura: fondi a 7 comuni irpini

La Coldiretti di Avellino informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 22 ottobre 2014 con cui viene riconosciuto il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi (piogge alluvionali) verificatisi in provincia di Avellino dal 15 al 19 giugno 2014. I Comuni interessati al provvedimento sono: Domicella, Lauro, Monteverde, Pago del Vallo di Lauro, Prata di Principato Ultra, Taurano e Zungoli. …

La Coldiretti di Avellino informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 22 ottobre 2014 con cui viene riconosciuto il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi (piogge alluvionali) verificatisi in provincia di Avellino dal 15 al 19 giugno 2014. I Comuni interessati al provvedimento sono: Domicella, Lauro, Monteverde, Pago del Vallo di Lauro, Prata di Principato Ultra, Taurano e Zungoli.
Le misure attivabili con il riconoscimento della calamità sono volte al ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, con onere di spesa a totale carico del Fondo di Solidarietà Nazionale. A suo tempo la Coldiretti di Avellino si attivò prontamente per mettere in atto tutte le iniziative per pervenire al riconoscimento della calamità che, con la pubblicazione in Gazzetta, trova ora il suo completamento. Le piogge di quei giorni crearono ingenti danni soprattutto alle strutture con ripercussioni importanti sui redditi delle aziende. Ora il Decreto pubblicato può dare un po’ di respiro alle aziende colpite. Ricordiamo che le domande per la richiesta dei contributi vanno presentate tempestivamente agli Enti Delegati. Presso gli uffici della Coldiretti di Avellino, dislocati su tutto il territorio provinciale, si possono avere ulteriori dettagli in merito e la consulenza e l’assistenza necessaria. 07/11/2014

SPOT