Avellino, prima giornata di successo per Workreare

Grande successo per la prima giornata di WORKREARE, l’Opportunity Day promosso dalla Provincia di Avellino, nella persona del Presidente Domenico Gambacorta, in accordo con i Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino e Cosvitec Università&Impresa che si è tenuto presso l’ISISS ‘Paolo Anania De Luca’ di Avellino, sito in via Tuoro Cappuccini, con la fattiva compartecipazione dell’Istituto Alberghiero ‘Manlio Rossi Doria’ e dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis’. Venerdì ha te…

Grande successo per la prima giornata di WORKREARE, l’Opportunity Day promosso dalla Provincia di Avellino, nella persona del Presidente Domenico Gambacorta, in accordo con i Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino e Cosvitec Università&Impresa che si è tenuto presso l’ISISS ‘Paolo Anania De Luca’ di Avellino, sito in via Tuoro Cappuccini, con la fattiva compartecipazione dell’Istituto Alberghiero ‘Manlio Rossi Doria’ e dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis’. Venerdì ha tenuto banco, nell’Aula Magna dell’ISISS ‘Paolo Anania De Luca’ di Avellino, davanti a 400 uditori, la Tavola Rotonda dal tema: “Politiche attive del lavoro e prospettive istituzionali”. Ha introdotto i lavori, con il suo saluto istituzionale il Prefetto di Avellino S.E. il dottor Carlo Sessa. Al dibattito, moderato da Romano Benini, hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e del mondo del lavoro. Tra i presenti anche il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta. Presente Rosa Grano, Provveditore agli Studi della Provincia di Avellino, Sergio Bolletti Censi, Presidente della Cosvitec – Università ed Impresa scarl.
Sono intervenuti al dibattito: Patrizia Di Monte, Direttore Generale ARLAS Agenzia per il lavoro e l’istruzione Regione Campania, Antonio Limone, Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Oreste La Stelle, Direttore ‘Confcommercio Avellino’, Mario De Silvo, HR Manager – EMEA Europea Microfusioni Aerospaziali, Nunzia Petrosino, Direttore Finanziario Condor S.p.A. e Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Campania, Antonio Cianciulli, Amministratore Delegato ACCA Software S.p.A. , Angelo Irano, Dirigente Area Welfare-to-work di Italia Lavoro. Numerose le personalità presenti, tra cui: Renato Abate, presidente di associazione-piccole e medie imprese, Giuseppe Rosato, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Moscati, Alfredo Sento, Mazars, Gaetano Sicuranza, Capo di Gabinetto Arsan Campania, Grazia Memmolo direttore INAIL, Colonnello Maria Dolores Curto della Forestale, Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati, sindaci, i Segretari Generali, CISL Mario Melchionna, CGIL Vincenzo Petruzziello, UIL Luigi Simeone, UGL Costantinos Vassiliadis, Luca Achilli partner Deloitte, Doriana Bonavita, segretario regionale f.p., Giuseppe Saviano, presidente del CONI, gli assessori Maria Elena Iavarone, Marietta Giordano, il consigliere delegato Giuseppe Giacobbe, la consigliera di Pari Opportunità Domenica Lomazzo, rappresentanti degli enti di formazione e dirigenti scolastici.
“Bisogna fare il possibile per dare ai giovani una chance occupazionale, si devono creare delle occasioni di incontro come quelle di questa mattina e quella che seguiranno nelle prossime occasioni”. Questo l’intervento del Presidente della Provincia Domenica Gambacorta, che si sofferma sul ruolo della Provincia e dei Centri per l’Impiego. “Il ruolo delle Istituzioni come Provincia e dei Centri per l’Impiego è proprio quello di rendere meno lontano il mercato del lavoro ai giovani che devono formarsi e investire sulla loro formazione, però, senza tirocini formativi, senza attività pratica in azienda tutto diventa più difficile. In settimana sono stati attivati tanti tirocini formativi con le aziende grazie alla partenza di ‘Garanzia Giovani’. L’occasione è propizia – ha concluso Gambacorta – sia per le aziende che per i giovani in cerca di occupazione”.
     Più che soddisfatti il Dr. Giancarlo Pirrello ed il dottor Sergio Bolletti Censi Presidente della Cosvitec Università&Impresa, che così ha commentato l’iniziativa: “Saranno almeno 90 gli assunti a tempo indeterminato. Tutti i curricula selezionati da Monster non verranno scartati, ma rivalutati ed inviati ad altre vacancy future. Workreare è stato un grande evento, un successo forse inaspettato e non solo per la presenza delle autorità, ma soprattutto per i tanti giovani che questa mattina si sono presentati per i colloqui. Ci auguriamo che Workreare possa diventare un evento annuale e che i Centri per l’Impiego di Avellino rafforzino in Campania la loro posizione di centri pilota per le politiche attive del lavoro”. Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato il corso di Europrogettazione, terminato con lo stage finale a Bruxelles. Il corso è stato organizzato dalla Provincia di Avellino e la S.F.C. Servizi per la formazione e consulenza società cooperativa a.r.l.
Il buffet di rappresentanza si è tenuto presso l’Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero ‘Manlio Rossi Doria’ che ha anche fornito il servizio hostess. Nella giornata di venerdì le 16 aziende presenti hanno intervistato 356 dei 1961 candidati selezionati da Monster, società mondiale leader del recruiting online. Sabato mattina saranno altri 200 i candidati ad incontrare le aziende.
Grande affluenza ai Laboratori. Grande successo soprattutto per ‘Creatività in cucina’ a cura di Paolo Barrale, Chef del Ristorante Marennà, dei Feudi di San Gregorio, seguito da 50 partecipanti. Tutto esaurito anche per “Impariamo a fare impresa e disciplina dei fondi comunitari” a cura del Dr. Alfonso Santaniello, Direttore Generale ‘CONFORM’ Avellino. Seguitissimo anche “Scenari sfide per il settore ‘Agrifood’ in Italia ed in Irpinia” curato dal dottor Andrea Pugliese. 39 partecipanti sui 40 posti disponibili per ‘Ricerca attiva del lavoro’ organizzato da Monster.

PROGRAMMA DI DOMANI (SABATO 17 GENNAIO 2015)

09.00 – 09.30 Registrazione
09.30 – 13.30 Desk informativi
09.30 – 13.30 Laboratori interattivi
13.30 – 14.00 Chiusura Lavori e Saluti
Segreteria e contatti: 081 5621292 – info@workreare.it – www.workreare.it consultare le pagine dei social network

Ultimi Articoli

Ariano Irpino

L’ ospedale di Ariano riceve il bollino rosa

2 Dicembre 2021 0

L’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino è fra i 354 ospedali italiani che hanno avuto assegnato il bollino rosa per il prossimo biennio. Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, premia il […]

Calcio Avellino

Avellino-Bari: sale la febbre, si va verso il sold-out

1 Dicembre 2021 0

di Dino Manganiello Nelle prime 36 ore di prevendita quasi mille biglietti staccati: più di 600 sponda biancoverde, 350 (ovvero tutti quelli disponibili) per il settore ospiti. E’ la prova inconfutabile di quanto si stia […]

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]