Che Impresa, ragazzi! Parte l’iniziativa finanziaria della BCP

Investire sulla cultura economica dei giovani crea un patrimonio per il futuro del nostro territorio.

L’educazione finanziaria è oggi, a nostro avviso, indispensabile nella formazione soprattutto dei giovani, per l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per effettuare scelte più consapevoli ed avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.

Accrescere poi le competenze economiche delle nuove generazioni significa facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile, per garantire un futuro migliore.

L’impegno che la BCP sente come particolarmente vicino alla propria mission di banca di territorio è di affiancare con le proprie competenze le scuole e le istituzioni del territorio con specifiche attività didattiche nella divulgazione ai giovani della conoscenza di temi economico-finanziari.

E’ stato avviato il nuovo progetto di educazione finanziaria “Che Impresa Ragazzi!” che vede la Banca di Credito Popolare impegnata in qualità di Tutor per tutte le scuole della Campania iscritte all’iniziativa.

Il percorso, organizzato in collaborazione con FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio –  vedrà i ragazzi focalizzati su diversi temi economici e finanziari, ma soprattutto li guiderà nella trasformazione di un’idea in un vero e proprio progetto imprenditoriale con la strutturazione del relativo business plan.

I professionisti della Banca incontreranno on line – nell’arco di una settimana – oltre 800 ragazzi appartenenti a diversi Istituti superiori della Campania.

Alla fine del percorso, i migliori progetti concorreranno al concorso nazionale che si terrà in autunno a Roma all’ABI.

“Questi progetti – afferma Mauro Ascione, Presidente BCP – rappresentano uno sbocco naturale per la nostra mission. La consapevolezza di essere banca del territorio ci responsabilizza ed impone di creare, ogni giorno, opportunità concrete di lavoro per i nostri giovani nella terra dove sono nati ed intendono vivere e crescere. È importante offrire a tanti giovani la possibilità di riflettere sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole”

Ultimi Articoli

Top News

Recovery, sindacati “Dal Governo impegno al confronto”

5 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza i sindacati ottengono “l’impegno del governo ad affrontare” insieme “alcune questioni”, a cominciare dalla necessità “di definire il ruolo delle organizzazioni sindacali nella cabina di regia”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine di un incontro a Palazzo Chigi tra […]

[…]

Top News

Prestiti, moratorie ancora attive per 157 miliardi

5 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Le moratorie tuttora attive riguardano prestiti del valore di circa 157 miliardi, a fronte di 1,4 milioni di sospensioni accordate; superano quota 161 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso Garanzia Italia di […]

[…]

Top News

Vaccini, Sileri “Seconda dose di Pfizer a 42 giorni un’opportunità”

5 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna entro 42 giorni “è un’opportunità. Io lo dissi già a gennaio all’inizio della terza ondata, cosi come altri scienziati, di fare come il modello inglese. Ora che stiamo vivendo la coda della terza ondata è stato chiarito che la seconda dose può essere prolungata […]

[…]

Top News

Dalla Commissione Europea proposta contro i sussidi distorsivi extra Ue

5 Maggio 2021 0
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea propone oggi un nuovo strumento per affrontare i potenziali effetti distorsivi dei sussidi esteri nel mercato unico. La proposta legislativa segue l’adozione del Libro bianco nel giugno 2020 e un ampio processo di consultazione con le parti interessate. Mira “a colmare il divario normativo nel mercato unico, in […]

[…]