A Volturara Irpina si celebrano i prodotti agroalimentari d’eccellenza: il programma dell’evento

Volturara Irpina si prepara ad essere capitale delle produzioni di qualità: da domani, venerdì 8 settembre, a domenica 10 settembre, torna  la Sagra del fagiolo quarantino e della patata della Piana del Dragone, evento gastronomico arrivata alla settima edizione. Un progetto cofinanziato dal Programma Operativo Complementare 2014-2020 di cui il Comune di Volturara Irpina costituisce la prima tappa, quale ente capofila, di un itinerario turistico che prevede il coinvolgimento di sette comuni.

Protagonisti principali saranno i prodotti agroalimentari d’eccellenza: il fagiolo quarantino, così denominato per i quaranta giorni che impiega per raggiungere la maturazione, e la patata. L’ambientazione, invece, è offerta dalla Piana del Dragoneil più grande bacino imbrifero a deflusso chiuso del Sud Italia, luogo a metà strada tra mito e leggenda, dal quale storicamente Campania, Puglia e Basilicata attingono le risorse idriche per le proprie popolazioni.  

L’amministrazione comunale, assieme alla Pro Loco di Volturara Irpina, proporrà un’offerta ricettiva articolata e completa: spazio alla tradizione gastronomica con le interpretazioni culinarie dei principali ristoratori di Volturara Irpinia, ma anche ai convegni di approfondimento, alla promozione del Villaggio dei giochi antichi che coinvolgerà i più giovani e che creerà i presupposti per un significativo momento di aggregazione sociale e, ancora, spazio alle escursioni mattutine in montagna, previste sia per sabato 9 settembre che per domenica 10 settembre, con inizio alle ore 9.00.  E’ in programma per domenica, 10 settembre, con inizio alle ore 10.00, la Maratona della Valle del Dragone, momento di sport e di socialità che nasce per coniugare attività fisica all’aria aperta e suggestioni del paesaggio.

Durante i giorni della rassegna, poi, sarà possibile fruire di visite guidate al Museo Cittadino e alla Bocca del Dragone, previa prenotazione all’indirizzo info@fagioloquarantino.it.  Per l’occasione i giovani di Volturara Irpina hanno preparato un drago alto oltre quattro metri a simbolo della Valle del Dragone come elemento identitario, ma anche attrazione da ammirare.

 

Il programma completo dell’evento:

Venerdì 8 settembre

Ore 18 Spettacolo e giochi per bambini con personaggi Disney

Ore 20.30 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Barabba Blues               

Palco 2 – Rareca Antica                

Itinerante: Gruppo folk “I Pulcinella”

  

Sabato 9 settembre

Ore 9 Escursione in montagna

Ore 11.30 Convegno “Made in Irpinia” (Aula consiliare)

Ore 13.00 Pranzo in piazza a cura dei ristoratori di Volturara Irpina

Ore 17 Il villaggio dei giochi antichi a cura dell’Oratorio

Ore 20.30 Apertura della sagra e taglio del nastro a cura dell’Amministrazione Comunale con intervento del Sindaco

Ore 21 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Monaghan – Musica celtica

Palco 2 – I suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania

Itinerante: Scuola di tarantella montemaranese

 

Domenica 10 settembre

Ore 9 Escursione in montagna

Ore 10 Maratona Valle del Dragone

Ore 13 Pranzo in piazza

Ore 17 Il villaggio dei giochi antichi a cura dell’Oratorio

Ore 18 Aula consiliare Volturara… Storia e tradizione della Zeza di Cannone e della Campagna

Itinerante: La zeza di Cannone

Ore 21 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Mouchain Special 

Palco 2 – I Scommonecati

 

 *Durante l’evento visite guidate su prenotazione

www.fagioloquarantino.it – info@fagioloquarantino.it

Ultimi Articoli

Top News

Incendio distrugge grattacielo a Milano

29 Agosto 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Un incendio è scoppiato in un palazzo di 15 piani in via Antonini, a Milano. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. Sono stati evacuati tutti gli abitanti dell’edificio. Distrutta l’intera facciata dell’edificio.Sono 17 le ambulanze più l’elisoccorso intervenute in via Antonini, a Milano, per l’incendio di Torre Moro. […]

[…]

Top News

Covid, 5.959 nuovi casi e 37 decessi in 24 ore

29 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Scendono ancora in Italia i casi Covid. Dai dati del ministero della Salute si evince che i nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 5.959 (ieri erano 6.860) che con 223.086 tamponi processati determinano un tasso di positività del 2,67%. Si registrano 37 decessi mentre i guariti sono 4.298, per gli attualmente […]

[…]