Summonte: tre eventi in programma nel week-end a Summonte

Sono tre gli eventi in programma questo week end a Summonte, uno dei borghi più belli di Italia. Sarà l’occasione per lanciare la nuova iniziativa sul fronte della valorizzazione turistica voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Giuditta: l’isola pedonale in via Borgonuovo, nel cuore del suggestivo centro storico di quello che è classificato come uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Nei fine settimana l’area sarà off-limits al traffico veicolare. “Scelta strategica – commenta il primo cittadino – d’estate Summonte è meta e riferimento di numerosi turisti. Le bellezze del nostro borgo, la splendida location ambientale rappresentano elementi attrattivi per chi vuole immergersi nella cultura, nella storia e nella natura.

Ecco perché – ha precisato ancora il sindaco Giuditta – abbiamo optato per l’istituzione dell’isola pedonale che rappresenta una spinta maggiore verso la valorizzazione delle nostre bellezze. Il via vai a piedi esalta i luoghi, così come accade in tanti altri borghi storici. Siamo convinti che questo provvedimento contribuirà – ha concluso – ad elevare il livello qualitativo della nostra offerta turistica, migliorando il grado di accoglienza che è uno degli asset principali quando si parla di sviluppo territoriale”.

Ma vediamo alle iniziative in programma: sia sabato che domenica – si continuerà per tutto il mese di agosto – esposizione di oggettistica d’antiquariato e da collezione presso il cortile di palazzo municipale.

Sempre domani, sabato 31 luglio, alle 18 in piazza de Vito torneo di scacchi a cura dell’Associazione Scacchi. Domenica, invece, tornano le “Favole al Borgo di Summonte”, iniziativa rivolta a più piccoli che ha già riscosso nella precedente edizione – l’11 luglio scorso – un enorme successo con larga partecipazione. Si tratta di un’avventura tra fantasia e storia firmata “Ma dove vivono i cartoni?” un percorso itinerante alla scoperta del borgo di Summonte, con partenza ogni ora dalla grande scacchiera in piazza De Vito fino alla Torre Angioina. I personaggi delle favole incontreranno maghi e streghe per uno speciale Harry Potter da non perdere.

Ultimi Articoli

Top News

Salvini “Il reddito di cittadinanza vada solo a chi non può lavorare”

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sul reddito di cittadinanza la posizione della Lega è chiara, va confermato a chi non può lavorare e queste persone vanno aiutate perchè nessuno può essere dimenticato. Il problema è che ci sono migliaia di persone che incassano fino a 1.000 euro al mese che non vogliono lavorare e rifiutano i lavori […]

[…]

Top News

Dal Consiglio dei Ministri via libera al decreto contro il caro bollette

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas nel quarto trimestre 2021.Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del “bonus energia”: nuclei che hanno un Isee inferiore a 8265 […]

[…]

Top News

Covid, 4.061 nuovi casi e 63 decessi in 24 ore

23 Settembre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Altro aumento dei casi Covid in Italia. Nelle ultime 24 ore – secondo i dati forniti dal Ministero della Salute – i nuovi positivi registrati sono 4.061, dato che si incrementa rispetto ai 3.970 segnalati il 22 settembre. Questo anche per via del numero superiore di tamponi processati, 321.554. Il tasso di […]

[…]