Riparte il treno turistico sull’Avellino-Rocchetta: il 16 giugno tra le vigne di Taurasi

Il 16 giugno riprenderanno i viaggi del treno turistico sull’Avellino-Rocchetta SA: il treno solcherà le valli irpine per fermarsi nelle vigne del Taurasi.

Il progetto “Irpinia Express”, che con questo primo treno inizia il suo programma annuale, vuole restituire un’esperienza inedita della nostra Irpinia. La proposta si avvale della collaborazione di associazioni nazionali e enti locali che hanno deciso di appoggiare l’esperimento: AMoDo (Alleanza per la mobilità dolce), il Touring Club italiano, Coldiretti e il Movimento Turismo del Vino Campania.

Il Comune di Taurasi ha deciso di riaprire dopo anni le porte del Palazzo Marchionale. Si partirà in treno per poi passeggiare tra le vigne storiche del Taurasi, degustando prodotti locali e sorseggiando vini irpini e campani. Dalle vigne ci si sposterà alla volta del Borgo di Taurasi e il Castello sarà la location del pranzo “marenna del contadino”, che vuole rivivere i sapori della tradizione campagnola irpina. Col Sommelier Antonio del Franco si sperimenterà il laboratorio enologico che accompagnerà l’assaggio della Doc.g irpina più famosa.

SPOT