Riapre la Basilica Cattedrale di Ariano Irpino: giovedì c’è la Santa Messa del Crisma

Monsignor Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, ha annunciato la riapertura della Basilica Cattedrale di Ariano Irpino, in occasione della Santa Messa del Crisma in programma giovedì 18 aprile, alle ore 10.

I lavori, avviati la scorsa estate su volere del Vescovo, sono serviti a ridare lustro alla Chiesa madre della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia grazie ai fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica.

Nel progetto sono stati coinvolti l’Ufficio Beni Culturali e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino.

La sacrestia è stata resa più fruibile, amplificando gli spazi e più adeguata alla dignità della Basilica Cattedrale. Un altro intervento è stato effettuato alla cappella di “S. Giuseppe” tra le più belle della Cattedrale. Inoltre sono state tinteggiate le cappelle laterali con il recupero delle navate. I lavori hanno anche migliorato gli impianti elettrico ed acustico.

La vasca battesimale, che risale al 1076, è stata rimossa dall’angolo in cui fu collocata all’inizio degli anni ’80 ed è stata situata nella cappella delle reliquie, sito congeniale ad un reperto archeologico e liturgico di enorme importanza qual essa è. Alla riapertura della Cattedrale potrà, inoltre, essere ammirata anche l’opera di restauro di affreschi, statue e tele.

 

 

Ultimi Articoli

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]

Cronaca

Trovato morto noto ristoratore di Monteforte Irpino

7 Gennaio 2022 0

Dramma a Monteforte Irpino dove il proprietario di un noto ristorante è stato trovato morto nella cucina dell’attività di famiglia. Sono stati i dipendenti a scoprire il corpo senza vita dell’uomo di 53 anni. A […]