L’Orchestra di Piazza Vittorio sabato in concerto ad Ariano Irpino

E’ tutto pronto per il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, in programma sabato 30 settembre presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino (località Cardito), alle ore 20.

La manifestazione rientra nel progetto “Irpinia Music Day”, finalizzato alla promozione del territorio, ed è sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, la quale ha organizzato l’evento con la collaborazione della Provincia e del Comune di Ariano Irpino.

L’essenza di questa compagine di musicisti – afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele della Fondazione Terzo Pilastro – è la concreta manifestazione del sogno che ispira l’operato della nostra istituzione: un insieme di artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno trovato nella musica la via per il loro riscatto sociale ed anche la maniera privilegiata di dar vita ad uno scambio proficuo di storie, esperienze, culture differenti, tutte sfociate in composizioni originalissime e mai uguali. Ed il tema del viaggio e della terra straniera, leit motiv del concerto ‘L’Isola di Legno’, è espressione dei valori che muovono la Fondazione, ossia l’apertura verso i Paesi a noi limitrofi del Sud del Mondo, l’incontro tra popolazioni diverse ma con un’antica tradizione comune”.

L’Orchestra di Piazza Vittorio presenta in concerto il disco che è il risultato di un lavoro lungo quindici anni nonché la fotografia del percorso musicale del gruppo sulla forma canzone. I musicisti dell’OPV sono autori ed interpreti di queste canzoni, che parlano di loro e che assomigliano a loro.  L’Orchestra si basa su due aspetti fondamentali: il Viaggio e l’Incontro. Il viaggio dei musicisti dalla terra natia verso Roma. L’incontro dei musicisti e dei loro repertori. Il viaggio dell’Orchestra per strade nuove, in tour in Italia e nel mondo. 

 

L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Houcine ATAA Tunisia – voce

Emanuele BULTRINI Italia – chitarre

Awalys Ernesto LOPEZ MATURELL Cuba –  batteria
Omar LOPEZ VALLE Cuba – tromba, flicorno 

Gae Maria PALUMBO Italia –  sax baritono e soprano
Carlos PAZ DUQUE Ecuador –  voce, flauti andini 
Pino PECORELLI Italia – contrabbasso, basso elettrico

Andrea PESCE Italia – pianoforte e tastiere

3

El Hadji YERI SAMB Senegal – percussioni e voce
Raul “El Cuervo” SCEBBA Argentina – percussioni
Kaw Dialy Mady SISSOKO Senegal – voce, kora 
Ziad TRABELSI Tunisia – oud, voce 

Mario TRONCO Italia, – direzione artistica e musicale

Ultimi Articoli

Top News

Roma con il cuore e solita Inter, all’Olimpico finisce 2-2

10 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – I soliti blackout ma anche il cuore della Roma. E la solita Inter arrembante nei secondi tempi. All’Olimpico termina 2-2 tra le squadre di Fonseca e Conte che si spartiscono un punto prima degli incroci con Juventus e Lazio. Le prime chance da gol sono dei nerazzurri: al 13′ Lukaku svetta in […]

[…]

Top News

Covid, da domani l’Italia torna “a colori”

10 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Cinque regioni in zona arancione, le altre in area gialla. Dopo le festività natalizie, da domani torna la divisione delle regioni in fasce. Secondo la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, cinque regioni saranno in zona arancione. Si tratta di Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Vanno in […]

[…]