“La terra è stanca”, l’artista irpino Giovanni Spiniello protagonista a Matera

L’artista irpino Giovanni Spiniello sarà a Matera dal 5 al 28 giugno, presso la Biblioteca Provinciale Stigliani, con la sua personale “La terra è stanca”, patrocinata dalla Provincia di Matera.

Domani, mercoledì 5 giugno, alle 17, è in programma l’inaugurazione della personale dell’artista nella Sala Laura Battista della Biblioteca provinciale. Interverranno Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera, Enrico De Capua, dirigente delle attività culturali della Provincia di Matera, l’artista Giuseppe Filardi e l’avvocato Cristiano Losenno che ha curato l’organizzazione dell’evento. Durante l’incontro sarà proiettato un video sulle attività del maestro realizzato da Giancarmine Festa con le musiche del Maestro Mario Cesa.

Nell’esposizione di Matera, Giovanni Spiniello racchiude le sue esperienze grafiche, pittoriche e plastiche con la fossilizzazione oggettuale degli anni ’60, le cartoggettografie e plastoggettografie, i suoi stiliti italici che saranno posti all’entrata di Piazza Vittorio Veneto, la semina del colore e le terraoggettografie del Ciclo la Terra è stanca.

Il maestro irpino conta importanti partecipazioni quali la Biennale di Venezia nel 1968, la Quadriennale di Roma nel 1975, la Seduzione dell’Artigianato a Roma nel 1990 ed è stato segnalato da Crispolti su Bolaffi negli anni ’70.

SPOT