Incatenato il covid-19, riparte il Borgosalus: più forza alla prevenzione

Il Borgosalus, fondato nel 2016, è un progetto che mira a realizzare un percorso nazionale  educativo  permanente per promuovere benessere e costruire salute.

I pilastri essenziali e indispensabili per raggiungere tali obiettivi sono l’educazione al movimento (attività fisico-sportiva) e alla corretta alimentazione nonchè la formazione dei medici e sanitari,dei dirigenti e istruttori sportivi .

Basterebbero già solo questi tre elementi per ridurre del 30-40 % i tumori (soprattutto quelli del colon-retto e della mammella) e  le malattie degenerative (artrosi, demenza etc).

Borgosalus -festival nazionale di educazione al benessere-a questi tre pilastri aggiunge anche  l’ educazione alla cultura (tradizioni, teatro, arte,),  al rispetto delle diversità (inclusione)e  all’ambiente;elementi educativi Importanti per creare uno stato di benessere psico-fisico.

Ma il Borgosalus-villaggio intinerante della salute– è anche prevenzione sanitaria immediata.

Numerosi professionisti  (medici,psicologi,nutrizionisti, fisioterapisti, infermieri, socioterapeuti si susseguono ,nei giorni degli eventi sportivi e non ,offrendo gratuitamente consulenze specialistiche per “l’anticipazione diagnostica”.

Scoprire la malattia  molti anni prima della sua manifestazione è l ‘unica strategia “terapeutica vincente” per molte patologie , e di  quelle  oncologiche in particolare.

Elena Picciocchi

SPOT