“I Riti della Settimana Santa” ad Atripalda: ecco il programma delle celebrazioni

Con il Triduo Pasquale continuano le celebrazioni previste dal programma de “I Riti della Settimana Santa”, organizzati in sinergia con l’Associazione Pro Loco Atripaldese, la parrocchia di Maria Ss. del Carmelo, la parrocchia di Sant’Ippolisto e la Confraternita di Santa Monica.

Come da tradizione, il Giovedì Santo si aprirà alle 18.30 con le celebrazioni in “Coena Domini”  nelle chiese parrocchiali sopra citate.

Dalle ore 20, nella chiesa di San Nicola da Tolentino, avrà luogo la rivisitazione del tradizionale “Sepolcro” e l’esposizione delle immagini della Vergine Addolorata e del Gesù morto, oltre alla veste storica dell’Incappucciato di Capo La Torre.

Presso le due parrocchie, dalle ore 20 fino a tarda sera, saranno aperti gli Altari della Reposizione presso i quali dalle ore 21 si svolgerà l’adorazione e la preghiera.

Ad introdurre il Venerdì Santo alle 17.30 ci sarà la liturgia della Passione del Signore in entrambe le parrocchie. Alle ore 19 partirà il cammino processionale con l’Addolorata e il Gesù morto con la rivisitazione delle scene più suggestive della Via Crucis, riproponendo  la devozione dell’Incappucciato interpretato da Enrico Giovino e in memoria e per volere di Pellegrino Giovino, la cui famiglia tramanda tale tradizione da un secolo e mezzo.

La processione con tutti i figuranti toccherà tutti i luoghi di culto della città di Atripalda. Inizierà in piazza Vittorio Veneto e farà tappa lungo via Roma dove ci sarà l’incontro con la Madonna e S. Giovanni , in piazza Leopoldo Cassese dove ci sarà l’incontro con Pietro, in piazza Tempio Maggiore (sagrato di S. Ippolisto) con l’altra novità di quest’anno, dove l’incappucciato lascerà il posto al vero Gesù interpretato da Rino Giovino per la scena della flagellazione; la processione proseguirà nella chiesa di Santa Maria delle Grazie dove ci sarà l’incontro con le Pie Donne.

La manifestazione si concluderà presso Rampa San Pasquale con l’interpretazione storica delle tre cadute e della commovente scena della  Crocifissione, al termine della quale le statue verranno riportate nella chiesa di San Nicola.

Ad accompagnare i momenti più emozionanti della Via Crucis, la voce lirica del soprano Eleonora Arpaise e la musica della pianista atripaldese Stefania Cucciniello.

In attesa della Pasqua, il Sabato Santo è prevista la Veglia Pasquale e i Riti Battesimali alle 22.30 nella chiesa di Maria Ss. del Carmelo e alle 23 nella chiesa di Sant’Ippolisto, dove ci sarà la scena della Resurrezione.

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Top News

Vaccino, raggiunto oltre il 90% del personale scolastico

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Trend positivo per le vaccinazioni in favore del personale scolastico e universitario: secondo l’ultimo report pubblicato dalla Struttura Commissariale, nell’ultima settimana la percentuale di persone che ha ricevuto la prima somministrazione di vaccino o dose unica ha raggiunto quota 90,45%. I dati sono in aggiornamento sulla base delle comunicazioni da parte delle […]

[…]

Top News

Quartararo miglior tempo nelle prove libere a Silverstone, Rossi 10°

27 Agosto 2021 0
SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) (ITALPRESS) – Fabio Quartararo si mette davanti a tutti nelle prove libere del GP di Gran Bretagna. Nella seconda sessione il pilota francese della Yamaha, nonchè leader del Mondiale di MotoGp, dopo una brutta caduta nei minuti iniziali ha girato in 1’59″317 davanti alle Ducati di Jack Miller (secondo a 0″512) e […]

[…]

Top News

Verstappen vola nelle libere in Belgio, poi finisce fuori come Leclerc

27 Agosto 2021 0
FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – Max Verstappen fa segnare il miglior tempo nella prima giornata di prove libere del GP di Belgio di Formula 1. Sul circuito di Spa-Francorchamps, nella seconda sessione il pilota della Red Bull piazza il giro più veloce fermando il cronometro in 1’44″472, tallonato dalle due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis […]

[…]

Top News

Afghanistan, Di Maio incontra Lavrov “Ruolo Mosca imprescindibile”

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sull’Afghanistan è essenziale mantenere il più stretto coordinamento tra i partner internazionali, in questo contesto il dialogo con la Russia è imprescindibile. Siamo convinti che Mosca sia un attore fondamentale per risolvere la crisi, solo un’azione globale coerente e condivisa può essere efficace”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e […]

[…]

Top News

Berlusconi dimesso dal San Raffaele di Milano

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano. Lo confermano fonti del partito. L’ex premier era stato ricoverato il 26 agosto.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Selena Gomez torna con il singolo “999”

27 Agosto 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – La popstar Selena Gomez torna con il suo nuovo singolo intitolato “999” e cantato in collaborazione con Camilo, cantautore di origine colombiano vincitore ai Grammy Awards. “Camilo è un autore e cantante fantastico che ha il coraggio di riversare i propri sentimenti in tutto ciò che crea e questa cosa ci ha […]

[…]