“Giornata del Camminare”: natura, paesaggi e tradizione nel territorio della Baronia

Natura, paesaggi, tradizioni, arte e degustazioni: domenica 6 ottobre 2019, si terrà la “Giornata del Camminare”, promossa da FederTrek Escursionismo e Ambiente.

Per l’ottava edizione nazionale sarà protagonista la terra d’Irpinia grazie all’impegno della Pro Loco Vallesaccarda, che quest’anno si fa sostenitrice della pratica e della cultura del camminare, partecipando all’importante iniziativa di promozione territoriale di FederTrek, con la finalità di contribuire al miglioramento della qualità della vita, coinvolgendo cittadini, organismi e amministrazioni locali.

Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni del territorio, tra le quali: la Pro Loco Castellese di Castel Baronia; I Falò di San Nicola Baronia; la Pro Trevico di Trevico; l’Associazione Irpinia Mia di Trevico; l’Associazione Amici dei Bimbi di San Nicola Baronia. L’evento è stato poi patrocinato dai Comuni di Vallesaccarda, San Nicola Baronia, Castel Baronia, Carife e Trevico.

La partenza è fissata per le ore 8, di domenica 6 ottobre da Piazza Michele Addesa di Vallesaccarda. Il paese sarà attraversato per circa due chilometri per poi immergersi nel verde delle pendici di Trevico e raggiungere San Nicola Baronia (prima tappa – percorso A), con breve sosta ristoro e visita all’antico mulino ad acqua, che sarà messo in funzione per l’occasione.

Poi si tornerà nei boschi per raggiungere Castel Baronia (seconda tappa – percorso B), percorrendo un tratto che offre splendide viste panoramiche sulla Valle dell’Ufita. Successivamente, si riprenderà il cammino verso Carife (terza tappa – percorso C), da qui si affronterà l’ascesa per Trevico, attraversando il fitto bosco delle cosiddette “bocche di Carife” (quarta tappa – percorso D).

Giunti a Trevico, il paese più alto della Campania, sarà possibile visitare il centro storico. Poi si riprenderà il percorso per scendere lungo le pendici di Trevico e raggiungere di nuovo Vallesaccarda (quinta tappa – percorso E – arrivo), attraversando il cammino dei “Fedeli della Madonna di Anzano”.

Il percorso, che nella sua totalità è di circa 20 chilometri per una durata di 5-6 ore, sarà cadenzato da varie soste e sarà possibile aggregarsi al gruppo lungo il cammino in queste tappe intermedie: Vallesaccarda – mulino ad acqua di San Nicola Baronia (prima tappa – percorso A); San Nicola Baronia – Castel Baronia (seconda tappa – percorso B); Castel Baronia – Carife (terza tappa – percorso C); Carife – Trevico (quarta tappa – percorso D); Trevico – Vallesaccarda (quinta tappa – percorso E).

Lungo tutto il tragitto saranno attivi numerosi punti di ristoro e ad ogni tappa intermedia sarà possibile usufruire di un servizio navetta, che accompagnerà i partecipanti al punto di partenza/arrivo della tappa successiva oppure alla tappa di partenza.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Ultimi Articoli

Top News

Dell’Aquila “Piedi per terra, ora penso al Mondiale”

17 Ottobre 2021 0
PALERMO (ITALPRESS) – “Quando ho capito che potevo vincere l’oro? L’ho realizzato subito, anche se la mia faccia incredula alla fine dell’incontro non lo dimostrava”. Vito Dell’Aquila è entrato nella storia del taekwondo italiano conquistando il primo oro azzurro in questa disciplina alle Olimpiadi di Tokyo2020. Un successo straordinario:”Lo sognavo da tanto tempo e ci […]

[…]

Top News

Primo successo Cagliari, 3-1 alla Samp doppietta Joao Pedro

17 Ottobre 2021 0
CAGLIARI (ITALPRESS) – Il primo successo del Cagliari in campionato arriva in casa contro la Sampdoria. Nel lunch match dell’ottava giornata di campionato i rossoblù vincono 3-1 grazie alla doppietta di Joao Pedro e alla rete di Caceres. Inutile per i blucerchiati il gol di Thorsby. I sardi agganciano a quota 6 proprio i liguri […]

[…]

Top News

Urne aperte per i ballottaggi, alle 12 affluenza sotto il 10%

17 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Urne aperte per i ballottaggi. Si vota oggi fino alle 23 e domani, dalle ore 7 alle 15. L’affluenza alle 12 è al 9.73%, mentre al primo turno era stata del 12.18%. Dopo i risultati di 3 e 4 ottobre, quando si è tenuto il primo turno, resta ancora da decidere il […]

[…]

Top News

Ballottaggi, alle 12 affluenza al 9.73%

17 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Alle 12 ha votato il 9,73% per i ballottaggi nei 63 Comuni chiamati al voto. La rilevazione è del Viminale e non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia. Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 12,18 per cento. (ITALPRESS).

[…]

Top News

Industria e distribuzione a governo, tavolo filiera prezzi materie prime

17 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – L’industria dei beni di consumo e le aziende della distribuzione moderna chiedono al governo di aprire un tavolo di filiera per valutare le possibili conseguenze del rincaro dei prezzi delle materie prime ed energetiche sulla ripresa economica. La comunicazione, siglata dai Presidenti di Centromarca e IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo […]

[…]

Top News

Urne aperte per i ballottaggi, occhi puntati su Roma e Torino

17 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Urne aperte per i ballottaggi. Si vota oggi fino alle 23 e domani, dalle ore 7 alle 15. Dopo i risultati di 3 e 4 ottobre, quando si è tenuto il primo turno, resta ancora da decidere il futuro di 65 comuni in Italia, dove gli elettori dovranno scegliere i sindaci delle […]

[…]