
Ancora un premio per il decano del giornalismo irpino Gianni Festa. Tr premiati della prima edizione di “La Campania si racconta”, iniziativa organizzata dal Consiglio Regionale della Campania, irettore del Corriere dell’Irpinia è stato insignito del premio alla carriera.
Durante la cerimonia, che si è tenuta nella sala consiliare della Regione Campania intitolata a Giancarlo Siani, a consegnare il premio sono stati il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
Gianni Festa, voce indiscussa e del meridionalismo ispirata a Guido Dorso è stato il fondatore del Corriere dell’Irpinia, di Ottopagine e de Il Quotidiano del Sud, redattore capo de Il Mattino, inviato di guerra in Libano e in Sicilia per i grandi delitti di mafia. E’ stato direttore di Teleavellino e di altre emittenti televise.
Nel 2008 è presidente del Co.Re.Com (Comitato Regionale per le comunicazioni) e membro del Coordinamento Nazionale dei Corecom Italia.
Il riconoscimento a Gianni Festa – come si legge nella dedica – non è solo un premio alla carriera, ma un invito alle nuove generazioni a recuperare l’etica del mestiere. In un tempo in cui l’informazione è spesso veloce, frammentata, dominata dagli algoritmi, la sua figura rappresenta un esempio di giornalismo lento, profondo, radicato nei territori e fedele alla verità dei fatti.
Nel suo intervento ha voluto ricordare anche Giancarlo Siani, giovane giornalista assassinato dalla camorra nel 1985: “Non basta commemorare – ha detto Festa – bisogna tenere viva la sua lezione con il coraggio quotidiano di raccontare la verità.”