Si terrà sabato 27 maggio, dalle ore 9:30, presso l’Istituto scolastico superiore “Besta Gloriosi” di Battipaglia, il 2° Congresso regionale dl MID (Movimento Italiano Disabili).
«Il MID – afferma il coordinatore regionale, l’avellinese Giovanni Esposito – nasce e si batte con un solo intendimento, quello di affermare e di far riconoscere in tutti i campi i diritti delle persone con disabilità ed è apartitico.
La nostra decisione di essere fuori dalle logiche di partito, infatti, ci permette di essere liberi nelle scelte a favore delle persone con disabilità, senza condizionamenti di sorta che possano pregiudicare l’esito delle nostre battaglie sociali.Nel corso del Congresso saranno messi in evidenza tutti gli aspetti, fisici e psichici, della disabilità, con particolare riferimento alle problematiche e criticità che si riscontrano in questi ultimi tempi.
Si discuterà anche e soprattutto dei P.E.B.A. (piani eliminazione barriere architettoniche) a cui gli enti comunali dovrebbero adeguarsi; ma anche del tema del “dopo di noi” e dell’inclusione lavorativa come da legge 68/99”; argomenti, questi, attualissimi e di primaria importanza per la vita delle persone con disabilità e per le loro famiglie.
Prenderanno parte alla giornata, attraverso i loro interventi, le psicologhe della “E.T.S. Impresa Sociale Cooperativa Pianeta Autismo” di Bellizzi Irpino, insieme ai membri del nostro direttivo – conclude Esposito».
In occasione del Congresso, saranno presenti nell’aula magna anche gli attori diversamente abili che sono stati protagonisti del film “Sotto il segno della vittoria”, pellicola che verrà proiettata in conclusione dell’evento. degli come da manifesto che si allega, oltre agli interventi delle psicologhe della E.T.S. Impresa Sociale Cooperativa Pianeta Autismo di Bellizzi Irpino Avellino.