Conservatorio e Diocesi insieme con le “Note per l’anima”

Il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino torna ad ospitare le parole e le riflessioni del vescovo Arturo Aiello per un nuovo appuntamento tra musica e spiritualità sulle note di Offenbach, Mozart, Tosti, Stradella, Pergolesi, Verdi e Rossini.

Giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 19, Diocesi di Avellino ed il Conservatorio «Cimarosa» si ritroveranno sul palcoscenico dell’Auditorium di piazza Castello per il secondo appuntamento di «Note per l’anima», la rassegna immaginata dal Vescovo Arturo Aiello e sostenuta dal Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, giunta alla terza edizione.

Il nuovo ciclo di incontri, inaugurato il 31 gennaio scorso con «Passaggi Notturni», si arricchisce di un nuovo capitolo dal titolo «il Bel Canto» che vedrà sul palco dell’Auditorium di piazza Castello, insieme a sua eccellenza il vescovo di Avellino anche Paola Pelella (Soprano), Antonia Salzano (Contralto), Valerio Ilardo (Tenore), Marino Orta (Basso), alunni delle Classi di canto del Conservatorio «Cimarosa», accompagnati al pianoforte dal maestro Concetta Varricchio.

L’ormai consolidato format, che coniuga musica e spiritualità, canto lirico e riflessioni, si sostanzierà in un viaggio tra note e parole sulle melodie di Offenbach e Mozart, Tosti, Stradella e Pergolesi, fino ad arrivare a Verdi e Rossini.

Si partirà con i duetti «Barcarolle» di Offenbach e «Là ci darem la mano» di Mozart per proseguire con «Sogno», «A vucchella» e «Non t’amo più» di Tosti.

La seconda parte della serata, invece, sarà introdotta dal «Pietà Signore» di Stradella e il «Salve Regina» di Pergolesi e si concluderà con la famosa aria «Il lacerato spirito» tratta dal «Simon Bocanegra» di Giuseppe Verdi e la cabaletta «Di tanti palpiti» tratta dal «Tancredi» di Gioacchino Rossini.

Come di consueto, l’appuntamento con «Note per l’anima» è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

 

 

Ultimi Articoli

Top News

Scuola, Arcuri “Tutte le mascherine entro lunedì”

10 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Il commissario straordinario per l’Emergenza Covid, Domenico Arcuri, rassicura le famiglie e i dirigenti scolastici e fa chiarezza: “Nessuna scuola è senza mascherine chirurgiche. Tutti gli studenti, l’intero corpo docente e la totalità del personale non docente avranno ogni giorno una mascherina chirurgica gratuita. Agli istituti di ogni ordine e grado sono, […]

[…]

Top News

Export, dopo frenata per il covid attesa ripresa del made in Italy

10 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – In un contesto d’inedita avversità, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19, le esportazioni italiane sono attese in forte contrazione per quest’anno con un -11,3%. Si tratta del ritmo di crescita dell’export più basso dal 2009. Ma nonostante la severità dello shock, si prevede una ripresa relativamente rapida già […]

[…]

Top News

Berlusconi, Zangrillo “Risposta ottimale alle terapie”

10 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – “Oggi, giovedì 10 settembre 2020, ad una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale SARS-CoV-2 relata, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto”. Lo rende noto Alberto Zangrillo, responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in merito alle condizioni di Silvio Berlusconi, […]

[…]