Bisaccia: ad Oscata inVita i laboratori della cesteria e della cera d’api. Serate dedicate ai racconti d’autore

Oscata inVita, l’associazione di promozione locale della piccola contrada di Bisaccia, invita ad immergersi nella vita di un tempo attraverso giornate dedicate all’antica arte della cesteria, della produzione di cera d’api e ad ascoltare i racconti d’autore.

Nei pomeriggi del 4, 5 e 6 agosto nel piccolo borgo rurale bisaccese si potranno scoprire i segreti e gli aneddoti dell’arte della cesteria, una passione tramandata di generazioni in generazione ed oggi custodita nei ricordi, nelle esperienze e nelle mani di pochissimi appassionati.

All’ombra dei tigli della piazzetta del borgo con un volontario di Oscata inVita sarà possibile partecipare ad un laboratorio pratico in cui ci si avvicinerà all’antica attività artigianale, imparando a riconoscere il materiale da utilizzare e le diverse tecniche di raccolta e lavorazione dei vari tipi di materiali naturali idonei per l’intreccio.
I tre incontri verteranno sulla spiegazione della tecnica di intreccio base per il cesto. Ogni partecipante alla fine del laboratorio potrà portare a casa il piccolo manufatto realizzato. La speranza è quella di seminare la passione e mantenere la tradizione nel tempo.

L’8 agosto, invece, la piazzetta di Oscata ospiterà Stella Maccario e Antonietta Cavaliere, socie dell’azienda agricola Le Malerbe, che illustreranno agli ospiti il magico mondo delle api e la loro incredibile laboriosità, facendo assaggiare il miele prodotto e scoprendo come si realizzano le candele di cera d’api. Per i partecipanti richiedenti sarà possibile realizzare un proprio manufatto in cera. La giornata continuerà all’aria aperta con un picnic dai sapori locali organizzato in un angolo di Bisaccia davvero particolare, nell’oasi naturale della suggestiva fonte Serroni nel tratto che da Oscata porta a Bisaccia. In un contesto naturale in mezzo a tratturi e sentieri, una volta battuti da greggi in transumanza, ed all’ombra di uno dei tanti crinali modellati dal vento, sarà possibile rilassarsi e rifocillarsi con panini farciti con prodotti locali. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il centro storico di Bisaccia ed il relativo Museo archeologico.

I laboratori si terranno nel borgo di Oscata e sono a numero chiuso. In particolare, il laboratorio della cesteria (della durata di 3 giorni) prevede una quota di partecipazione di 80 euro comprensiva di tessera socio, materiale ed assicurazione. Per prenotazione telefonare a Franceso (3473481794). Invece, il laboratorio della cera, incluso di picnic, prevede un costo di 15 euro, al quale aggiungere una quota di 10 euro se si vuole partecipare anche all’attività pratica di realizzazione delle candele. Per prenotazione telefonare a Domenico (3396714738).

Agli ospiti interessati ad alloggi, percorsi ed itinerari o piccole escursioni nei diversi paesi limitrofi dell’Irpinia d’Oriente, per il tempo non dedicati al laboratorio, i volontari di Oscata inVita non mancheranno di mettere a disposizione tutto il proprio sapere per rendere l’esperienza più vicina ai propri interessi o passioni.

Infine nelle serate del 12 e del 18 agosto (ore 21:00) Oscata inVita organizzerà due incontri letterari con alcuni scrittori locali. Il 12 agosto con Libero Frascione si rievocheranno proverbi e detti di uso locale, con spiegazioni, racconti ed aneddoti della vita di una volta. Il 18 agosto invece sarà ospite Pasquale Gallicchio, fresco del premio “Borgo Letterario 2021”, con il quale si leggeranno alcuni passi del libro premiato “Niente è perduto per sempre”, in cui sono forti i richiami descrittivi ai luoghi iconici di Bisaccia. Entrambi gli incontri saranno interattivi ed avranno l’obiettivo di stimolare la curiosità attraverso il gioco, l’osservazione, l’ascolto e la viva partecipazione degli ospiti.

Ultimi Articoli

Top News

Draghi incontra Salvini, Lega “Evitare il ritorno alla legge Fornero”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.Di “lungo e positivo colloquio” parla la Lega, che spiega: “Il leader del Carroccio ha illustrato le sue proposte per rilanciare il Paese e difendere lavoro e […]

[…]

Top News

Renzi “Sul ddl Zan avevamo ragione noi”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sul Ddl Zan, Letta apre alle modifiche, come noi avevamo suggerito quattro mesi fa. Bene così, è una scelta che apprezzo. Nessuno fortunatamente ha insultato Enrico, come invece in tanti hanno fatto con noi, quando avevamo posto il tema. La verità è che avevamo ragione: se vogliamo che la legge passi, vanno […]

[…]

Avellino

Blitz antidroga ad Avellino: in manette pregiudicato di 50 anni

25 Ottobre 2021 0

Gli agenti della Mobile di Avellino, hanno tratto in arresto un 50enne pregiudicato avellinese, responsabile di spaccio di droga. I poliziotti, conoscendo già l’uomo come possibile spacciatore, hanno eseguito una perquisizione domiciliare e hanno ritrovato marijuana […]

Top News

Salmo, “Flop” è disco di platino

25 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Il nuovo album di Salmo “Flop” è certificato disco di platino, assieme al singolo “Kumite”, che ottiene oggi la certificazione oro. Il disco, uscito venerdì 1 ottobre, è da tre settimane alla posizione #1 della classifica FIMI degli album più venduti.Un nuovo risultato che va ad aggiungersi alla posizione #1 per “Flop” […]

[…]