Avellino tra storia e immagini nel segno di Giovanni Pionati

Storie, immagini e testimonianze per ricordare Giovanni Pionati, intellettuale, storico, politico, giornalista, docente ma soprattutto appassionato testimone della sua città a cento anni dalla nascita.

Sabato 12 gennaio, alle ore 17:30, presso la Sala blu del carcere borbonico, l’associazione Ossigeno, presieduta da Luca Cipriano, ricorda il professor Giovanni Pionati, sindaco di Avellino in un momento doloroso e delicato come quello del Sisma del 1980, aprendo una riflessione sulla città di ieri, sull’attuale stato dell’arte del capoluogo irpino e sulle opportunità per il futuro.

Prendendo spunto da una delle sue più celebri e amate pubblicazioni, «Avellino, memorie e immagini», si ripercorrerà per immagini, tavole illustrate e cartoline, la storia del capoluogo irpino attraverso le preziose testimonianze di Francesco Barra, Gennaro Bellizzi, Gianni Festa, Antonio Forgione, Carmine Malzoni, Andrea Massaro e Antonio Spina.

Grazie al volume «Avellino, memorie e immagini», scritto a quattro mani da Giovanni Pionati e Antonio Forgione,l’associazione Ossigeno vuole costruire un ponte ideale tragenerazioni che si concretizzerà con la consegna di alcune copie cartacee della prestigiosa pubblicazione del 1988 agli alunni del Liceo Classico «Pietro Colletta», istituto superiore dove Pionati ha insegnato lungamente, e di 200 copie digitali ai presenti in sala. Una sorta di passaggio di testimone in difesa di una memoria collettiva che deve essere alimentata da esempi luminosi.

Ricordando il professore Pionati, il suo senso civico, le sue battaglie per la città, il suo ruolo di educatore e amministratoredella cosa pubblica, Ossigeno vuole riaccendere le luci su un passato neanche troppo lontano e ravvivare un dibattito suAvellino per proiettare lo sguardo verso un futuro diverso per i nostri giovani che quella città non l’hanno mai potuta vedere.

Ultimi Articoli

Top News

Scuola, Conte conferma il 14 settembre “Ripartenza in sicurezza”

9 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – L’anno scolastico ripartirà il 14 settembre, in sicurezza. Lo ha assicurato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi, con i ministri dell’Istruzione, Lucia Azzolina, della Salute, Roberto Speranza, e dei Trasporti, Paola De Micheli.“Il rientro a scuola avverrà in un contesto nuovo e non facile, […]

[…]

Top News

Milano, sprint verso l’attivazione della nuova linea metro M4

9 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – E’ finito oggi alla Stazione Solari il viaggio nel sottosuolo di Milano delle TBM (Tunnel Boring Machine, fresa meccanica) per la nuova linea metropolitana M4, con il breakthrough della prima delle due talpe e 620mila metri cubi di scavi lungo i 9.200 metri delle due gallerie nella tratta centro. Lavori che hanno […]

[…]

Top News

Coronavirus, 1.434 nuovi positivi in 24 ore

9 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.434 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 14 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.577. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 95.990 tamponi, per un totale […]

[…]

Top News

Berlusconi “Il Covid l’esperienza più terribile della mia vita”

9 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Un abbraccio affettuoso, vi ho pensato molto in questi giorni e oggi ho un momento di particolare benessere dopo giorni difficili. E’ un virus veramente terrificante e non auguro a nessuno di incorrere in una situazione di questo genere”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente di Forza Italia, Silvio […]

[…]

Top News

Berlusconi, Zangrillo “L’evoluzione clinica si conferma favorevole”

9 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, mercoledì 9 settembre 2020, l’evoluzione clinica dell’infezione polmonare si conferma favorevole. Tutti i parametri monitorati presentano valori molto confortanti”. Lo rende noto Alberto Zangrillo, responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in merito alle condizioni di Silvio Berlusconi, positivo al coronavirus e ricoverato nella struttura.(ITALPRESS).

[…]