Anche Avellino presente all’evento nazionale “Attacco poetico”

Domani, sabato 20 febbraio, in diretta dalle principali piazze del territorio nazionale, dalle ore 9 alle ore 19, si svolge l’evento culturale “Attacco poetico”, della Nazionale Italiana Poeti, ideato per diffondere la poesia in Italia.

Per Avellino, in diretta dal Corso Vittorio Emanuele, partecipano all’iniziativa le poetesse Rosa Mannetta e Graziella Di Grezia, quest’ultima nella formazione Pianoterra.

Di recente fondazione, ma già nota nel panorama culturale italiano, Pianoterra vede Susanna Puopolo interprete di versi e Graziella Di Grezia al pianoforte. Per l’occasione, le liriche della Di Grezia vengono accompagnate anche da un ospite d’onore, Silvano Maria Fusco, violoncellista del Teatro di San Carlo di Napoli e docente di conservatorio.

Riportiamo di seguito una breve intervista che Pianoterra ha fatto a Lino Gentile, del team organizzativo dell’Attacco Poetico, per conoscere meglio l’evento nazionale.

Come nasce Attacco poetico e a quale edizione siamo? “Siamo alla prima edizione, ma l’adesione è stata altissima, praticamente da tutta Italia. L’idea nasce dalla Nazionale Poeti con l’intento di unire la poesia di tutta la nazione, nonostante le difficoltà del momento”.

Il simbolo della manifestazione e la sua motivazione? “Il simbolo è una pistola con una rosa rossa, che ha suscitato pareri discordanti, ma la poesia è in fondo un’arma e ci è sembrato un logo pregnante”.

Quante città italiane sono coinvolte e come si svolgerà l’evento? “Sabato 20 febbraio dalle 9 del mattino ci sarà un collegamento ogni mezz’ora partendo da Ostia fino a Cremona alle 19. Avellino si collega dalle 15.30”.

C’è l’intenzione di renderlo internazionale? “Sono già previsti collegamenti dall’Argentina, dalla Croazia, ma confidiamo di ampliare la partecipazione il prossimo anno, cosi da creare un evento internazionale stabile”.

Elena Picciocchi

Ultimi Articoli

Top News

Consiglio dei Ministri approva la Manovra di bilancio 2022

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”, che illustra le principali linee di intervento che verranno declinate nel disegno di legge di bilancio e gli effetti sui principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica. Il documento, in via di trasmissione alle autorità europee ed al […]

[…]

Top News

Amministrative, Salvini “Non abbastanza bravi a costruire alternativa”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nelle grandi città abbiamo perso l’occasione di cambiare, abbiamo sbagliato noi, non siamo stati abbastanza bravi a costruire un’alternativa”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di ‘Fuori dal Corò su Rete 4, commentando gli esiti delle elezioni amministrative. Poi lancia una stoccata al segretario del Pd Enrico Letta sull’astensionismo: […]

[…]

Top News

Scontri Roma, Salvini “Lamorgese si prenda le sue responsabilità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Quel cretino, quel delinquente, non doveva essere in quella piazza. Perchè ce l’avete lasciato? Ministro si prenda le sue responsabilità, se non l’ha capito che stava succedendo è grave, se l’aveva capito era ancora più grave. Se non sapete isolare 20 imbecille non sapete fare il vostro lavoro”. Così il leader della […]

[…]

Top News

Tarantino “Il cinema non è morto, la gente vuole normalità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sono cresciuto leggendo libri basati sui film. Ne ho riletti alcuni e ho pensato: perchè non farlo con un mio film?. C’era una volta Hollywood è piaciuto tanto e avevo tanto materiale anche non montato. E’ vero che è una specie di espansione di un mio film ma è anche un romanzo […]

[…]