Al “Cimarosa” tre giorni all’insegna della musica e della solidarietà

Il Conservatorio di Avellino celebra l’arrivo del Natale con una tre giorni di concerti gratuiti dedicati al viaggio di Maria verso Betlemme, alle melodie più emozionanti delle feste e al rock ‘n’ roll con un omaggio a 40 anni dalla scomparsa del grande Elvis. Tre appuntamenti per chiudere le attività concertistiche del 2017 e salutare il nuovo anno che proseguirà in musica, subito dopo le festività natalizie, con la seconda parte del cartellone «Il Cimarosa suona bene», organizzata dal Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro.

Si parte mercoledì 20 dicembre, alle 20:30, con «Cammenanno cu’ Maria – Tra sacro e profano, i suoni e le parole per accompagnare Maria verso Betlemme», recital curato da Giuseppe Finizio che vedrà Anna Spagnuolo e Lello Giulivo, attori/cantanti tra i più interessanti del panorama artistico napoletano, che saranno protagonisti sul palco dell’Auditorium di piazza Castello accompagnati dall’Ensemble strumentale del «Cimarosa» diretta da Luigi Gagliardi in un concerto tra sacro e profano dedicato a Maria e al suo viaggio verso Betlemme, con testi e canzoni popolari alternate a brani del repertorio classico e moderno su tema natalizio.

Si proseguirà giovedì 21 dicembre, sempre alle 20:30, nella consueta location dell’Auditorium «Vitale» di piazza Castello con «White Xmas» concerto di Natale con il coro de «I Cimarosini» e le Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Stefania Rinaldi e accompagnati al piano da Luigi Del Prete, dedicato alla raccolta fondi per Telethon.

Le giovani ugole d’oro della Campania unite sotto la direzione di Stefania Rinaldi, docente del «Cimarosa» e direttore del Coro di Voci bianche del San Carlo di Napoli, con una selezione di brani che spazierà dall’Opera lirica alla musica jazz, dagli evergreen americani fino ai più famosi canti della tradizione natalizia, anticiperanno in musica l’arrivo del Natale.

Infine, venerdì 22 dicembre, alle 20:30, la tre giorni di musica si concluderà con l’omaggio ad Elvis Presley nel quarantennale della sua morte con il concerto tributo dal titolo «Love me tender». Sul palco dell’Auditorium Tommy Lee e l’Orchestra ritmica del Conservatorio «Cimarosa» diretta da Salvatore Santaniello saranno gli indiscussi protagonisti di un percorso musicale ed emozionale scandito dalle canzoni senza tempo di una delle icone più amate del XX secolo. Da «That’s all right mama» a «Can’t help falling in love», da «Surrender» a «Love me tender», il Conservatorio di Avellino celebra il mito di Elvis, a 40 anni dalla morte del Re del rock ‘n’ roll.

Tutti i concerti in programma alle 20:30 presso l’Auditorium di piazza Castello sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

SPOT