Al “Cimarosa” l’orchestra di fiati del conservatorio di Benevento

La grande musica del Novecento torna a vibrare sul palco del «Cimarosa» declinata attraverso le memorabili note di Friedrich Gulda e Kurt Weill in un concerto che vedrà protagonisti 20 musicisti dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento.

 

Sabato 2 marzo 2019, alle ore 20:30 la splendida location dell’Auditorium di piazza Castello ad Avellino apre il sipario sul secondo appuntamento di «Musica Maestri», la nuova rassegna organizzata dal «Cimarosa», presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, che chiama a raccolta i Conservatori della Campania.  

 

Dopo il grande successo registrato con il concerto dell’Orchestra e del Coro del «Cimarosa», sabato 2 marzo, alle ore 20:30, sul palcoscenico dell’Auditorium «Vitale»saliranno i musicisti dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento, diretta dal maestro Gianluca Camilli, che eseguiranno il «Concerto per Violoncello e Orchestra di Fiati» di Friedrich Gulda e «Little ThreepennyMusic», Suite dall’«Opera da Tre Soldi» per Orchestra di Fiaticon Gianluca Giganti al violoncello solista.

 

Friedrich Gulda, geniale pianista e compositore austriaco, avevafatto dell’eccentricità uno stile di vita e del gusto per la provocazione una personalissima cifra musicale. Il suo spettacolare «Concerto per violoncello e orchestra di fiati», che aprirà il secondo appuntamento di «Musica Maestri», proverà ancora una volta ad abbattere gli steccati tra i generi musicali e sfidare le convenzioni.

 

Il concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento proseguirà con la suite «Little ThreepennyMusic» di Kurt Weill, tratta dall’«Opera da Tre soldi», la pièce teatrale più famosa e rappresentata di Bertolt Brecht, le cui musiche furono composte proprio dal compositore e musicista tedesco naturalizzato statunitense.

 

Il secondo appuntamento della rassegna «Musica Maestri» – in programma sabato 2 marzo alle ore 20:30 presso l’Auditorium di piazza Castello ad Avellino – è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Ultimi Articoli

Top News

Consiglio dei Ministri approva la Manovra di bilancio 2022

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”, che illustra le principali linee di intervento che verranno declinate nel disegno di legge di bilancio e gli effetti sui principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica. Il documento, in via di trasmissione alle autorità europee ed al […]

[…]

Top News

Amministrative, Salvini “Non abbastanza bravi a costruire alternativa”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nelle grandi città abbiamo perso l’occasione di cambiare, abbiamo sbagliato noi, non siamo stati abbastanza bravi a costruire un’alternativa”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di ‘Fuori dal Corò su Rete 4, commentando gli esiti delle elezioni amministrative. Poi lancia una stoccata al segretario del Pd Enrico Letta sull’astensionismo: […]

[…]

Top News

Scontri Roma, Salvini “Lamorgese si prenda le sue responsabilità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Quel cretino, quel delinquente, non doveva essere in quella piazza. Perchè ce l’avete lasciato? Ministro si prenda le sue responsabilità, se non l’ha capito che stava succedendo è grave, se l’aveva capito era ancora più grave. Se non sapete isolare 20 imbecille non sapete fare il vostro lavoro”. Così il leader della […]

[…]

Top News

Tarantino “Il cinema non è morto, la gente vuole normalità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sono cresciuto leggendo libri basati sui film. Ne ho riletti alcuni e ho pensato: perchè non farlo con un mio film?. C’era una volta Hollywood è piaciuto tanto e avevo tanto materiale anche non montato. E’ vero che è una specie di espansione di un mio film ma è anche un romanzo […]

[…]