Truffe agli anziani, arrestato 24enne napoletano: incastrato dalle indagini dei Carabinieri di Montella

Un 24enne del quartiere Barra di Napoli è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica, per truffa aggravata ai danni di persone anziane. L’arresto, eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Montella, è avvenuto all’interno della Casa Circondariale di Salerno, dove il giovane era già detenuto per un episodio analogo avvenuto ad Ariano Irpino, dove riuscì a farsi consegnare 24.000 euro in contanti da un’anziana.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Montella con il supporto delle stazioni di Bagnoli Irpino e Sant’Andrea di Conza, hanno permesso di collegare il 24enne ad altri due casi simili: a Bagnoli Irpino, una donna è stata raggirata e privata di 20.000 euro; a Sant’Andrea di Conza un’altra vittima ha consegnato 1.000 euro.

Il truffatore agiva con un complice che, fingendosi carabiniere, contattava le vittime telefonicamente sostenendo che un loro parente fosse coinvolto in un incidente, e chiedeva soldi per “evitare conseguenze giudiziarie”. Le prove raccolte – tra cui testimonianze, immagini di videosorveglianza e individuazioni fotografiche – hanno portato all’identificazione dell’indagato.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano della Procura di Avellino per contrastare le truffe ai danni di anziani, sempre più nel mirino di truffatori senza scrupoli.

SPOT