Strage Acqualonga: “Anche Società Autostrade deve risarcire i danni ai feriti”

Strage Acqualonga - Monteforte Irpino

“Strage Acqualonga, Società autostrade deve risarcire i danni ai feriti sul viadotto”. La richiesta avanzata,  oggi , dall’ avvocato di parte civile Vincenzo Banfi davanti alla  seconda sezione della corte di Appello di Napoli. L’avvocato difensore di fiducia di due persone tamponate dall’autobus prima di finire nel viadotto di Monteforte Irpino ha chiesto di riformare la sentenza emessa dal tribunale di Avellino nel 2019.

Nella sentenza di primo grado il giudice- ricorda  Banfi – ha condannato al risarcimento del danno i soli imputati che avrebbero realizzato  il reato doloso concorrendo alla falsificazione del documento del bus oltre ai reati  di omicidio colposo  e lesioni a più persone e disastro”. Invece  Banfi ha aperto una nuova riflessione  sulla sentenza di primo grado Il legale ha  sottolineato  alla corte di Appello  come  non sia stato considerato  il profilo di responsabilità  di Autostrade per l ‘Italia Spa e degli stessi condannati  in primo grado. Dall’ analisi della dinamica dell’ incidente  è emerso che le parti civili, da lui rappresentate in giudizio, viaggiavano in auto in autostrada e venivano investite dal pullman di cui veniva accertato  dopo il malfunzionamento del sistema frenante. L’urto provocava uno sbalzo del veicolo  causando lesioni personali .

Il profilo di responsabilità per il legale è “derivato dalla mancanza manutentiva”, ha dichiarato l’avvocato Banfi. “Se le barriere avessero sorretto il pullman durante l’urto, la polizza assicurativa del bus sarebbe stata sufficiente  a coprire per intero i danni cagionati “.Infine il legale del responsabile civile l’avvocato Perrone ha chiesto l’ assoluzione per i dirigenti Aspi  già condannati in primo grado  e la conferma delle assoluzioni.

SPOT