Pago, omicidio Lombardo: Napolitano condannato all’ergastolo

Omicidio di Ylenia Lombardo, condannato all’ ergastolo con due mesi di isolamento diurno Andrea Napolitano accusato di aver ucciso la ragazza originaria di Pago del Vallo di Lauro, a calci e pugni, nel basso dove viveva nel comune nolano, il 5 maggio del 2021.

Dopo tre ore di camera di consiglio i magistrati della Terza Sezione Penale della Corte di Assise di Napoli hanno accolto in pieno la richiesta del pm della Procura di Nola Patrizia Mucciacito e delle parti civili, (assistiti dagli avvocati Francescantonio Maffettone e Umberto Nappi).

Omicidio aggravato dai futili e abietti motivi, tentata distruzione del cadavere e incendio aggravato, le accuse per cui  il trentanovenne è stato condannato sia in primo che dal tribunale della corte di Appello di Napoli. Secondo la ricostruzione eseguita dalla Procura, il 5 maggio 2021 Andrea Napolitano avrebbe ucciso a calci e pugni, anche colpendola mentre si trovava a terra ormai priva di sensi, la ragazza originaria di Pago Vallo Lauro ma trasferitasi a San Paolo Belsito.

La donna è deceduta proprio a causa dell’emorragia celebrale subaracnoidea a destra causata dai calci del suo assassino. Il 39enne avrebbe massacrato ed ucciso Ylenia per il suo rifiuto di instaurare  con lui una relazione affettiva stabile.

SPOT