Omicidio Bembo, udienza davanti al Riesame per Iannuzzi e Sciarrillo

Tribunale Avellino

Omicidio Bembo, a fine ottobre udienza davanti al  riesame della misura cautelare per Iannuzzi e Sciarrillo accusati di  aver ucciso il giovane Roberto alle prime luci dell’alba di Capodanno del 2023.

I sospettati dell’omicidio, Niko Iannuzzi e Luca Sciarrillo, erano stati originariamente detenuti in carcere in attesa delle indagini e del processo. Tuttavia, il GIP Ciccone il 28 luglio scorso,  aveva  emesso un provvedimento che ha ridotto la misura cautelare per i due imputati, consentendo loro di lasciare la detenzione carceraria e di essere posti agli arresti domiciliari con l’ausilio di un braccialetto elettronico.

A presentare l’istanza di scarcerazione il loro avvocato Gaetano Aufiero, accolta dal gip del tribunale di Avellino. Nella richiesta avanzata dal penalista era  stata evidenziata con forza la mancata deposizione della perizia medico legale dopo 7 mesi dal delitto che aveva determinato un forte ritardo nella conclusione delle indagini che sono tuttora in corso. “La mancata deposizione della perizia medico legale ha compromesso – aveva ribadito l’avvocato Aufiero – il diritto dei due indagati ad una rapida definizione delle indagini e quindi della difesa degli imputati”.

Già in precedenza, l’Ufficio di Procura aveva espresso chiaramente una posizione negativa riguardo alla richiesta di attenuazione delle misure cautelari avanzata dall’avvocato difensore dei due indagati, l’avvocato Aufiero.

Tuttavia, il GIP aveva accolto questa istanza  spingendo la Procura a prendere ulteriori misure. In risposta a questa decisione, la Procura di Avellino ha presentato un ricorso contestando il provvedimento del GIP.
Il pubblico ministero Vincenzo D’Onofrio ha redatto e firmato il ricorso, che è stato assegnato al sostituto procuratore Vincenzo Toscano per ulteriori valutazioni. Questo ricorso mira a sollevare interrogativi sulla validità della decisione del GIP e a spingere per una revisione più attenta del caso.

L’attesa è ora rivolta alla programmazione dell’udienza successiva, mentre la decisione finale spetta ai giudici del tribunale del Riesame di Napoli che, adesso, si esprimeranno il 27 ottobre 2023.

SPOT