Monteforte e Quindici, Spena: “Commissioni faranno approfondimenti necessari”

Paola Spena

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha nominato le commissioni di indagine nei confronti dei due comuni irpini. Due le amministrazioni nel mirino degli accertamenti ispettivi della Prefettura di Avellino, che ha ottenuto il disco verde per nominare e insediare una Commissione di Accesso a Quindici e Monteforte Irpino. Cosi’ ieri mattina i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino hanno notificato i due provvedimenti e le nomine degli ispettori nominati dal Prefetto Spena che nei prossimi tre mesi con audizioni, sopralluoghi e acquisizioni dovranno verificare l’eventuale presenza di elementi che riconducano ad un condizionamento della criminalità organizzata nei due comuni irpini.

L’indagine avrà la durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi, ai sensi dell’art. 143, 2° comma, del decreto legislativo 267/2000 (Testo unico degli Enti locali).

“In un’ottica di massima trasparenza e di verifica – ha spiegato questa mattina il prefetto Paola Spena, a margine del convegno su droghe e dipendenze che si è svolto all’ITA ‘De Sanctis’ di Avellino – quando si assumono degli elementi informativi che evidenziato aspetti di rischio, la Commissione d’accesso serve per svolgere delle verifiche di tipo ispettivo sull’attività per verificare se ci siano o meno condizionamenti. Le commissioni acquisiranno atti e faranno tutti gli approfondimenti necessari”.

SPOT