CRONACA AVELLINO – Questa mattina, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avellino hanno dato corso ad un servizio coordinato sull’intero capoluogo irpino, dal chiaro scopo preventivo e volto a infrenare i fenomeni criminali, con particolare riguardo a quelli inerenti la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Proprio per questo motivo, ad affiancare le pattuglie della radiomobile di Avellino, sono intervenuti ben 4 pastori tedeschi del Nucleo Carabinieri Cinofili di Salerno, articolati su 2 cani antidroga e altri 2 cani cosiddetti da polizia o da ordine pubblico.
Gli obiettivi controllati sono coincisi con i punti più caldi della città, ed infatti sono stati effettuati dei posti di blocco in piazza Kennedy, in largo Speranza, al casello autostradale di Avellino Ovest, piazza Libertà e Carcere Borbonico. I risultati operativi sono consistiti in molteplici contravvenzioni al codice della strada, controlli di polizia e alcuni sequestri di autovetture per trasgressioni amministrative.
I cani antidroga, invece, hanno dapprima battuto la zona di piazza Kennedy, per poi dedicarsi a via Morelli e Silvati e agli istituti scolastici ivi presenti, tra cui anche l’Istituto per Geometri, il cui dirigente scolastico si è dimostrato ancora una volta in prima fila nella lotta all’illegalità, incoraggiando i controlli dei cani fino a dentro le aule scolastiche. Se all’interno degli edifici scolastici non è stato rinvenuto alcun quantitativo di sostanza stupefacente, in giro per la città due ragazzi di appena 17 anni sono stati fermati con una piccola quantità di hashish e perciò segnalati amministrativamente al prefetto di Avellino.







