Detenzione illegale di armi in Alta Irpinia, tre i denunciati

Detenzione illegale di armi in Alta Irpinia, tre i denunciati

ALTA IRPINIA – I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno effettuato numerose perquisizioni nei casolari presenti sul Terminio e sul Monte Tuoro, nei comuni di Montella, Volturara Irpina, Montemarano e Chiusano, nella valle del Sele nei comuni di Calabritto, Caposele e Senerchia e nella valle del Calore, nei comuni di Paternopoli, San Mango e Castelfranci.
Battute, rastrellamenti e perquisizioni da parte dei militari in divisa delle Stazioni Carabinieri, in abiti civili dell’Aliquota Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Montella e il prezioso ausilio dei cani addestrati alle ricerca di armi e munizioni delle unità cinofili. Le attività di controllo poste in essere hanno confermato, in ogni caso, che la maggior parte dei titolari di licenza di porto e detenzione di armi sono risultati in regola con la normativa vigente ma sono state registrate anche alcune gravi inadempienze.
A conclusione degli accertamenti e delle decine di controlli domiciliari, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà una persona per “detenzione, porto abusivo e omessa denuncia di possesso di armi da fuoco”. Sottoposti a sequestro, inoltre, anche un fucile che era detenuto in violazione delle prescritte norme per la custodia, con il relativo munizionamento, anche questo detenuto illegalmente. Tutte le armi, perfettamente funzionanti, sono state immediatamente poste sotto sequestro, privandone così della disponibilità gli illeciti detentori, per i quali è stata anche avanzata la proposta per il ritiro delle relative licenze.
Durante tali operazioni sono state rinvenute e sottoposte a sequestro due grossi coltelli a serramanico. Due i controlli che hanno dato esito positivo: le perquisizioni sono scaturite poiché militari in abiti civili avevano notato autovetture mai viste in giro in precedenza aggirarsi una nei pressi di un Ufficio Postale e l’altra nei pressi di una isolata contrada. L’immediato controllo da parte dei Carabinieri in divisa della Compagnia di Montella, effettuato dopo aver opportunamente seguito ed osservato gli spostamenti, ha permesso di rinvenire due coltelli a serramanico, ben occultati all’interno dei veicoli sotto i sedili e nel cofano.
Seguendo una consolidata procedura, il veicolo prima di essere fermato è stato opportunamente osservato e seguito per capirne i suoi spostamenti. Le due persone fermate, sono state denunciate in stato in stato di libertà per “porto ingiustificato di armi da taglio”.

SPOT