Criminalità, ad Avellino aumentano gli omicidi

Criminalità Avellino

Avellino occupa la posizione numero 78 nella classifica sull’indice di criminalità stilata da Il Sole 24 ore. Il capoluogo irpino scende di quattro posizioni rispetto alla precedente indagine, aumentando dunque il livello di sicurezza, anche se alcuni dati confermano il rischio elevato sul territorio.

Innanzitutto gli omicidi (tre) e i tentati omicidi (otto), che pongono la città nei primi venti posti della graduatoria. Ulteriore conferma negativa è quella relativa al reato di associazione per delinquere di stampo mafioso: Avellino è al diciassettesimo post in Italia.

Peggiore il dato sulle denunce per gli incendi: ottavo posto in Italia. Nell’ultima relazione della Direzione investigativa antimafia si è confermata la presenza di quattro gruppi camorristici sul territorio: il nuovo clan Partenio che tenta di riorganizzarsi dopo l’arresto dei presunti capi,  i clan Cava e Graziano, attivi anche nelle province di Napoli e Salerno, e il clan Pagnozzi, che ha esteso gran parte dei suoi interessi nella capitale.

SPOT