Ariano Irpino, fondi europei per l’agricoltura: la Gdf denuncia due imprenditori

Avrebbero percepito indebitamente per nove anni oltre 200mila euro di fondi europei per l’agricoltura. Con questa accusa due imprenditori, uno di Ariano Irpino e uno di Montecalvo irpino, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza alla Procura di Benevento e al Procuratore europeo delegato a Napoli.

L’inchiesta, grazie all’analisi di rischio elaborata dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma, ha consentito alla Guardia di Finanza di Avellino di constatare l’indebita percezione di contributi comunitari a danno del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, per un importo pari 232.676,00 euro in violazione della norma in materia di aiuti comunitari al settore agricolo.

L’attività, portata avanti dai finanzieri della Compagnia di Ariano Irpino, ha consentito di individuare i due imprenditori agricoli che, dal 2013 al 2022, mediante l’esposizione di dati o notizia false nelle domande di accesso al beneficio, hanno indebitamente percepito i contribuiti comunitari.

I beneficiari sono stati deferiti sia al Procuratore europeo delegato di Napoli, competente per i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, sia alla Procura della Repubblica di Benevento. I due imprenditori dovranno restituire quanto indebitamente percepito e pagare pesanti sanzioni amministrative pecuniarie che saranno erogate dagli organismi competenti.

SPOT