Allarme smog: altri 4 superamenti dei livelli di polveri sottili

E’ sempre allarme smog ad Avellino. Atri quattro nuovi superamenti sono stati registrati in questi giorni. Si tratta di una notizia che contribuisce ad aggravere il quadro ambientale nel capoluogo irpino dopo il trend allarmante che ha praticamente caratterizzato l’intera estate. Da fine agosto ad oggi quattro sforamenti dei livelli massimi di pm10. Non è escluso che a contribuire al peggioramento della situazione ci siano i continui roghi di materiale che viene fuori dalla pulizie e dalla raccolta nei fondi agricoli. Allo stato attuale l’impianto di via Colombo, a ridosso dell’ex sede dell’ospedale Moscati, ha toccato quota 18 come superamenti di pm10. La centralina di di via Colombo, invece, è a 15. A questi dati vanno aggiunti anche i 4 superamenti di ozono: fatto, quest’ultimo, che si è verificato solo quest’anno. Il 2011, infatti, si era chiuso a quota zero. Anche sul fronte delle polveri sottili, il raffronto con l’anno scorso è “drammatico”: al 12 settembre del 2011 la centralina di via Colombo era come oggi a 18 sforamenti mentre quella di via Oscar D’Agostino era ferma ad appena tre. Ciò vuol dire ben 12 superamenti in più.

SPOT