20enne ruba una pistola e tenta furto a distributore
MONTORO SUPERIORE – Ruba una pistola in un abitazione e tenta il furto ad un distributore di carburante. I Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore hanno denunciato a piede libero un 20enne residente nella Frazione Aterrana di Montoro Superiore, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, resosi responsabile di furto aggravato in abitazione, tentato furto presso un distributore di carburante, porto e detenzione illegale di armi e munizioni ed esplosioni pericolose. Hanno, infine, denunciato un 60enne del luogo per omessa custodia di armi.
Nel corso della notte dello scorso 24 agosto ignoti, dopo aver provveduto a disattivare l’allarme con il relativo sistema di video sorveglianza, si erano introdotti all’interno degli uffici di un impianto di distributore carburanti di Montoro Superiore. I malfattori però, disturbati dall’arrivo di alcuni automobilisti che si apprestavano a far uso dell’impianto self-service, si erano dati alla fuga.
L’immediato intervento dei Carabinieri della locale Stazione guidati dal Mar. Ca Gennaro VITOLO, allertati dagli stessi automobilisti, consentiva, nel corso delle minuziose operazioni di sopralluogo di raccogliere diversi elementi utili alla ricostruzione dei fatti. L’accuratezza manifestata dai militari nel corso delle operazioni permetteva di rinvenire un borsone di colore verde contenente una pistola semiautomatica di nazionalità tedesca, che i malfattori avevano lasciato sul posto nel momento in cui si erano frettolosamente allontanati.
I primi accertamenti permettevano di verificare che l’arma intestata ad un imprenditore 60enne di Montoro Superiore non risultava essere mai stata denunciata rubata. Emergeva altresì che l’intero nucleo familiare del legale detentore era in vacanza ignaro del furto subito.
Gli elementi raccolti nel corso delle indagini ed i sospetti investigativi suffragati, da una profonda conoscenza del territorio e dagli altri dati già in possesso dei militari operanti che da tempo profondevano ogni energia per contrastare i reati contro il patrimonio, facevano convergere l’attenzione degli inquirenti su 20enne di Montoro Superiore già noto in quanto gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
I sospetti divenivano certezze quando i militari procedano a perquisire l’abitazione del giovane all’interno della quale venivano rinvenuti altri oggetti sempre asportati dall’abitazione del 60enne oltre a del munizionamento illegalmente detenuto. Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella soffitta del sospettato, venivano anche rinvenuti due bossoli esplosi ed individuati due fori prodotti dall’esplosione di colpi di arma da fuoco. Il giovane condotto in caserma, di fronte alle risultanze investigative, non poteva far altro che ammettere le sue responsabilità. Alla luce di quanto sopra il 20enne veniva denunciato in stato di libertà per furto aggravato in abitazione, tentato furto presso il distributore di carburante, porto e detenzione illecito di armi e munizioni nonché esplosioni pericolose.
Purtroppo le indagini condotte facevano emergere delle negligenze nella custodia delle armi a carico del 60enne che veniva anch’esso deferito in stato di libertà per omessa custodia di armi.




