Vigili picchiati in pieno centro ad Avellino: assolto il nigeriano

Ad Avellino si usa dire “cornuti e mazziati”, una terminologia per sintetizzare in modo non offensivo una situazione in cui, oltre al danno, c’è anche la beffa. Una espressione che bene si addice per la vicenda che il 10 marzo scorso vide coinvolti tre soggetti: due vigili urbani e un extracomunitario di nazionalità nigeriana ospite a Forino in una cooperativa sociale.
Nel rispetto della ordinanza comunale che vietava l’accattonaggio in città,  due vigili in borghese intervennero nei confronti di un extracomunitario che chiedeva l’elemosina – come decine di altri in città- nella postazione sita dinanzi un bar di via Amatucci.
I due agenti chiesero i documenti all’uomo che si dileguò velocemente: per cercare di fare perdere le proprie tracce s’infilò in un negozio dove fu raggiunto dai vigili. Nel tentativo di fuggire ancora, il nigeriano si scagliò contro i due colpendo duramente uno di loro tanto da provocare contusioni poi giudicate guaribiliin 8 giorni. Arrestato e denunciato per lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale, il nigeriano è stato assolto in Tribunale dal giudice monocratico Sonia Matarazzo. Motivazione: l’uomo non sapeva che quei due uomini in borghese che gli chiedevano i documenti fossero vigili urbani che non indossavano la divisa.
 

 

SPOT