Viaggiava in autostrada con tachigrafo manomesso: denunciato

Autotrasportatore lituano viaggiava munito di tachigrafo digitale modificato da un sofisticato congegno elettronico che alterava la registrazione dei tempi di guida e di riposo del conducente. L’uomo di 28 anni è stato individuato e denunciato dal Personale della Polizia di Stato appartenente alla Sottosezione Polizia Stradale di Avellino Ovest.

Inoltre al conducente lituano veniva ritirata la patente per il provvedimento di sospensione da applicarsi da parte della Prefettura di Avellino ed una sanzione pecuniaria pari a  € 1698, con obbligo di pagamento immediato. Durante il controllo venivano riscontrate anche irregolarità concernenti il regolare trasporto internazionale e, per questo motivo, il conducente lituano veniva ulteriormente contravvenzionato.

Di rilevante importanza i controlli effettuati dalla Stradale, posti in essere per garantire la sicurezza agli automobilisti poiché – la mancata fruizione del riposo per effettuare i trasporti in tempo minore rispetto alla concorrenza – provoca colpi di sonno e mancata attenzione alla guida che inevitabilmente sono causa di incidenti, spesso con gravi conseguenze specialmente per gli altri.

SPOT