Ubriaco alla guida dell’auto, ritirata la patente conseguita da pochi giorni

Era ubriaco alla guida di un’auto: i Carabinieri gli hanno ritirato la patente che aveva conseguito da pochi giorni.

E’ successo ad Avella dove, nel corso dei controlli, un giovane automobilista è stato fermato da una pattuglia.

L’etilometro ha rilevato un tasso alcolemico 3 volte superiore al limite massimo.

Il neopatentato è stato denunciato dai carabinieri. La patente è stata ritirata e attivata una decurtazione di 20 punti.

Prosegue dunque l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Baiano, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale, sia sulle principali arterie che nei centri abitati, ancora troppo spesso teatri di gravi incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.

Nell’ambito di tali servizi, ad Avella, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno proceduto al controllo un 25enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, fermato in orario notturno alla guida di un’autovettura.

Lo stesso, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato sottoposto al test con l’etilometro, all’esito del quale si riscontrava un tasso alcolemico superiore di circa tre volte al limite massimo consentito dalla legge.

Pertanto, oltre al ritiro della patente di guida, è scattata nei confronti del giovane di origini marocchine, la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per guida in stato di ebbrezza.

Inoltre, in qualità di neopatentato  ed avendo commesso il reato in fascia oraria notturna, veniva gravato dalla sanzione accessoria raddoppiata, con decurtazione di 20 punti dalla patente di guida.

SPOT