Trasporto illecito di rifiuti: foglio di via per due “ragazzini” rumeni

Intercettato e controllato un camion con a bordo due persone che, per le contrade del comune di Paternopoli, raccoglievano rottami ferrosi per poi smaltirli illegalmente.

I Carabinieri della Stazione di Paternopoli hanno individuato un autocarro che trasportava rifiuti costituiti da ferraglia come pezzi di autovettura, parti di elettrodomestici non bonificati, reti di recinzione, secchi, lamiere e pezzi di ferri scarto di costruzioni edili.

Dai controlli è emerso che due romeni, due fratelli disoccupati di 17 e 22 anni provenienti dal salernitano, stavano effettuando il trasporto senza essere in possesso di alcuna autorizzazione o iscrizione all’Albo Nazione Gestore Rifiuti, necessaria per effettuare la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti di ogni genere.

Per i due soggetti, ritenuti responsabili di raccolta e trasporto illecito di rifiuti, è dunque scattata la denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Immediatamente, al fine di interrompere l’illecita attività contestata, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro sia l’autocarro utilizzato, sia i rifiuti ferrosi trasportati procedendo a sanzione amministrativa di circa tremila euro.

Inoltre gli stessi sono stati proposti per l’emissione della misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio.

Sono in corso accertamenti per individuare sia il luogo dove sono stati prelevati i rottami ferrosi che i siti dove sarebbero stati poi smaltiti.

SPOT