Terremoto in Albania nella notte: avvertito pure in Irpinia

Paura anche in Irpinia, nella notte, per la forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo.

La scossa è stata avvertita molto forte in Puglia e Basilicata ma pure in provincia di Avellino si è distintamente registrato il movimento tellurico da parte di quelle poche persone che erano sveglie, a quell’ora. 

Il bilancio del terremoto in Albania è gravisimo, il numero dei morti e dei feriti aumenta con il trascorrere delle ore.

Si scava tra le macerie di diversi palazzi crollati alla ricerche di diversi dispersi.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

Era da qualche giorno che si avvertiva uno sciame sismico pure nella provincia di Avellino, quale conseguenza delle scosse registrate tra i comuni San Leucio e Ceppaloni, nel Sannio, ma a ridosso dei comuni irpini, nell’ambito di un più ampio e complessivo movimento tellurico in corso.

I segnali erano stati preoccupanti, insomma,.

In considerazione della situazione, molti sindaci hanno deciso di chiudere le scuole per oggi, martedì 26, in particolare a Ceppaloni, San Giorgio del Sannio, Altavilla Irpina, Santa Paolina, Benevento.

Ultimi Articoli

Top News

No green pass, sequestrato e oscurato il sito web di Forza Nuova

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Polizia postale ha sequestrato e oscurato, con provvedimento della Procura della Repubblica di Roma, il sito di Forza Nuova. Il provvedimento è relativo a quanto avvenuto sabato in centro a Roma durante la manifestazione No Vax e no Green pass.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Salvini a Letta “Sciogliere realtà violente di ogni colore”

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “La violenza no ha colore, va sempre condannata da chiunque arrivi. Dico a Letta che sta pontificando, vogliamo fare qualcosa di serio? Tutto il Parlamento si unisca per approvare un documento contro ogni genere di violenza per sciogliere tutte le realtà che portano avanti la violenza”. Così il leader della Lega, Matteo […]

[…]

Cronaca

Ubriaco, litiga e prende a pugni la moglie: arrestato

11 Ottobre 2021 0

Ancora un episodio di violenza consumatasi tra le mura domestiche. I Carabinieri della Stazione di Lioni hanno tratto in arresto un uomo, ritenuto responsabile del reato di “Maltrattamenti contro familiari o conviventi”. I fatti si […]

Top News

Covid, 1.516 nuovi casi e 34 decessi nelle ultime 24 ore

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati del bollettino del ministero della Salute, oggi si registrano 1.516 nuovi positivi, rispetto ai 2.278 di ieri. I tamponi processati sono 114.776 che portano il tasso di positività all’1,32%. I decessi sono 34 rispetto ai 27 di ieri. Le persone guarite sono 2.184, mentre per gli attualmente positivi si […]

[…]