Militare avellinese accusato di truffa pluriaggravata: l’esito del processo

Si è concluso con l’assoluzione di un militare avellinese il processo innanzi al Tribunale Militare di Napoli.

La vicenda, assurta agli onori della cronaca, aveva visto coinvolto un graduato rinviato a giudizio per una particolarissima truffa pluriaggravata oggetto di un dibattimento innanzi ai giudici militari che ha visto sfilare al banco dei testimoni altissimi ufficiali dell’esercito italiano.

L’uomo, un quarantenne militare riconosciuto come eccellenza nel suo mestiere, al punto tale da finire ritratto in riviste di settore, si è trovato sotto processo a seguito del malore avuto in territorio straniero, in esito ad una missione estera.

Si era scoperto così, nel soccorrerlo, che aveva avuto un intervento chirurgico prima di partire che secondo la Procura militare aveva volontariamente celato ai sanitari militari; pertanto, l’evacuazione strategica dall’Iraq ed il rientro in patria, unito agli emolumenti percepiti per la missione, avevano cagionato un danno all’amministrazione militare di circa trentamilaeuro.

Tuttavia, il Tribunale Militare di Napoli, ha accolto la tesi della difesa dell’uomo, rappresentata dall’avvocato militare Danilo Iacobacci, che è riuscito a provare l’assenza di danno per lo Stato italiano e l’assenza della volontà dell’uomo di commettere il reato.

Pertanto il graduato, nonostante una richiesta di condanna della Procura Militare a nove mesi di reclusione militare ed ai conseguenti danni alla brillante carriera in atto, è stato mandato assolto dal Tribunale Militare partenopeo che ha totalmente accolto le tesi del difensore.

Ultimi Articoli

Top News

No green pass, sequestrato e oscurato il sito web di Forza Nuova

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Polizia postale ha sequestrato e oscurato, con provvedimento della Procura della Repubblica di Roma, il sito di Forza Nuova. Il provvedimento è relativo a quanto avvenuto sabato in centro a Roma durante la manifestazione No Vax e no Green pass.(ITALPRESS).

[…]

Top News

Salvini a Letta “Sciogliere realtà violente di ogni colore”

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “La violenza no ha colore, va sempre condannata da chiunque arrivi. Dico a Letta che sta pontificando, vogliamo fare qualcosa di serio? Tutto il Parlamento si unisca per approvare un documento contro ogni genere di violenza per sciogliere tutte le realtà che portano avanti la violenza”. Così il leader della Lega, Matteo […]

[…]

Cronaca

Ubriaco, litiga e prende a pugni la moglie: arrestato

11 Ottobre 2021 0

Ancora un episodio di violenza consumatasi tra le mura domestiche. I Carabinieri della Stazione di Lioni hanno tratto in arresto un uomo, ritenuto responsabile del reato di “Maltrattamenti contro familiari o conviventi”. I fatti si […]

Top News

Covid, 1.516 nuovi casi e 34 decessi nelle ultime 24 ore

11 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati del bollettino del ministero della Salute, oggi si registrano 1.516 nuovi positivi, rispetto ai 2.278 di ieri. I tamponi processati sono 114.776 che portano il tasso di positività all’1,32%. I decessi sono 34 rispetto ai 27 di ieri. Le persone guarite sono 2.184, mentre per gli attualmente positivi si […]

[…]