La Finanza sequestra 100mila prodotti di carnevale in negozi gestiti da cinesi

Oltre 100 mila prodotti, tra fuochi pirotecnici e articoli vari privi dei requisiti essenziali previsti dalla normativa comunitaria e nazionale sono stati sequestrati negli scorsi giorni dalle fiamme gialle irpine.

L’operazione, eseguita dai militari del nucleo mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Avellino, è stata condotta in un negozio gestito da cittadini di origine cinese all’interno del quale sono stati rinvenuti artifizi pirotecnici, per un ammontare di oltre 50 chili, destinati alla vendita ed esposti nel locale commerciale in maniera non conforme alle prescrizioni di legge e a stretto contatto con altri prodotti altamente infiammabili.

Nello stesso negozio, i militari hanno individuato e controllato anche numerosi prodotti, tra maschere di carnevale, costumi, accessori e gadget vari, principalmente destinati ai bambini, risultati carenti, ed in alcuni casi assolutamente privi, delle specifiche avvertenze sulla sicurezza dei giocattoli che impongono, oltre alla marcatura di conformità CE, anche l’indicazione delle generalità del produttore o dell’importatore, delle fasce d’età a cui il prodotto è destinato, nonché delle precauzioni ed istruzioni d’uso.

Il titolare dell’attività è stato deferito alla locale autorità giudiziaria per commercio abusivo di materiale esplodente e segnalato alla camera di commercio per la messa in vendita di articoli non sicuri.

Analogo sequestro è stato effettuato nella giornata di ieri dalla Tenenza di Baiano su circa 50 mila prodotti non conformi alle norme di sicurezza sul consumo.

 

Ultimi Articoli

Attualità

Scuola: il Tar sospende l’ordinanza di De Luca

10 Gennaio 2022 0

Il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza fino al 29 gennaio in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio per criticità legate alla […]

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]