Truffano anziana e riprovano il colpo altre due volte: denuncia e foglio di via per due napoletani

Nel pomeriggio di ieri, a Grottaminarda, è stata messa a segno una truffa ai danni di una donna di 75 anni. Il malvivente è riuscito a farsi consegnare dall’anziana, 300 euro in contanti e vari monili in oro.

Il truffatore ha prima telefonato alla vittima prescelta, con una richiesta di denaro per il fantomatico pagamento di un articolo acquistato dal nipote su internet, che altrimenti sarebbe stato arrestato. Poco dopo la telefonata, l’uomo si è recato a casa della malcapitata per ricevere la somma di denaro concordata precedentemente, dandosi alla fuga il prima possibile.

L’anziana, resasi conto del raggiro, ha sporto denuncia presso la locale Stazione dei Carabinieri. Lo stesso modus operandi è stato utilizzato per altre due truffe tentate ai danni di una 70enne ed una 80enne del luogo che, ricordando i ripetuti suggerimenti dell’Arma, hanno così evitato il raggiro.

Ricevuta la notizia, i Carabinieri hanno immediatamente avviato le ricerche e, nel giro di pochi minuti, individuato e intimato l’“Alt” ad un veicolo sospetto con a bordo un 30enne ed un 48enne con a carico precedenti di polizia (in particolare per truffe ai danni di anziani), entrambi di Napoli.

All’esito dell’immediata perquisizione personale e veicolare sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro due telefoni cellulari con utenze intestate ad altre persone e di cui gli stessi non sono stati in grado di giustificarne il possesso. Oltre al deferimento in stato di libertà, attesa l’illiceità della condotta posta in essere e l’ingiustificata presenza in quel Comune, per i due soggetti è scattata la proposta per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.“

SPOT