Si finge avvocato e ruba 5mila euro a un’anziana: arrestato

La Polizia Stradale di Grottaminarda, nei pressi del casello autostradale, ha sottoposto a controllo un’autovettura, precedentemente segnalata dagli agenti del Commissariato di Canosa di Puglia, individuata come mezzo utilizzato per la fuga da un uomo che, poco prima, aveva posto in essere una truffa ai danni di una anziana signora novantenne residente nella cittadina pugliese.

Il controllo ha consentito di fermare ed identificare un 29enne napoletano con precedenti di polizia, in particolar modo per reati contro il patrimonio e specificatamente per truffa.

Sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 4000 euro in contanti, celati all’interno della vettura, provento della truffa all’anziana donna.

I successivi accertamenti hanno consentito di ottenere anche l’identificazione fotografica dell’uomo fermato, riconosciuto dalla vittima e da alcuni testimoni. 

L’anziana donna ha riferito ai poliziotti che il truffatore, con tono garbato, dopo essersi accertato che la donna fosse sola in casa, si è presentato come avvocato, in soccorso alla figlia della vittima che, come riferito dal truffatore, era rimasta coinvolta in un incidente stradale, per il quale c’erano danni da risarcire subito, attraverso l’esborso di denaro contante che, lo stesso finto avvocato avrebbe recuperato presentandosi personalmente all’abitazione dell’anziana.

La donna, ovviamente preoccupata per le sorti della figlia, è caduta nella trappola consegnando circa 5000 euro all’abile truffatore.

L’attività d’indagine ha consentito di identificare l’uomo e l’auto a bordo della quale viaggiava in direzione Napoli; fermato nei pressi del casello autostradale di Grottaminarda, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Capodimonte a Benevento.

E’ in corso ulteriore attività investigativa, volta ad accertare se la persona arrestata abbia posto in essere analoghe attività delittuose.

SPOT