Pranzano al ristorante e truffano la cassiera: è successo a Montella

Con artifici e raggiri sono riusciti a farsi consegnare circa 150 euro dalla cassiera di un locale pubblico di Montella, dove avevano pranzato. Ma i due abili truffatori sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della locale Compagnia.

I due, entrambi 45enni di Napoli, già noti alle Forze dell’Ordine, al momento di pagare il conto hanno messo in atto la cosiddetta “truffa del resto”, una sorta di manipolazione mentale che ha condotto la vittima a consegnare una cifra superiore a quella dovuta.

La cassiera, dopo aver intuito di essere stata truffata, ha richiesto l’intervento dei Carabinieri.

L’attività d’indagine ha permesso ai militari della Stazione di Montella, che hanno operato unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile, di addivenire all’identificazione dei responsabili.

Per i due soggetti è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino poiché ritenuti responsabili del reato di truffa.

È la truffa del momento e conta già centinaia di vittime. Il truffatore entra in un locale commerciale e paga con una banconota di grosso taglio per un prodotto di poco valore. La cassiera elargisce il resto, ma a quel punto il soggetto, con una scusa, chiede di riavere la banconota e, distraendola ulteriormente con altri pretesti, le rifila un’altra banconota di taglio inferiore: la cassiera ha quindi dato il resto della prima banconota che ha anche restituito, prendendo quella di più piccolo taglio, non rendendosi subito conto, nel vorticoso passaggio di contanti, di essere stata circuita da un lestofante di mestiere.

Un tipico caso di “confusione organizzata” che dura pochi istanti e si svolge senza esitazioni, possibilmente approfittando anche del momento con la presenza di più clienti in fila per pagare, tra i quali, spesso, anche qualche complice dello stesso truffatore.

Ultimi Articoli

Top News

Coronavirus, Speranza “Evitare lockdown ma esito non scontato”

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Lavoriamo giorno e notte per evitare un nuovo lockdown, ma l’esito non è scontato. Dipende da quello che riusciremo a fare nelle prossime settimane. Oggi abbiamo ancora un margine, abbiamo la possibilità di piegare la curva senza misure piu drastiche. Ci stiamo provando, altrimenti avremmo già assunto misure più dure. Dipende dal […]

[…]

Top News

La Lazio inizia la Champions vincendo, 3-1 al Borussia Dortmund

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Esordio da sogno per la Lazio, che strapazza il Borussia Dortmund 3-1 nella 1^ giornata del girone F di Champions League, trascinata dal solito Immobile. La Scarpa d’Oro in carica mette la firma su un primo tempo magistrale. Il raddoppio è autogol del portiere dei tedeschi, che avevano riaperto il risultato con […]

[…]

Top News

La Juventus vince a Kiev, doppietta Morata e Dinamo ko

20 Ottobre 2020 0
KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – Buona la prima della Juventus e buona la prima di Andrea Pirlo in Champions. La squadra campione d’Italia ha superato la Dinamo Kiev allo stadio NSK Olimpiyskiy con una vittoria per 2-0 balzando subito al comando del Gruppo G e confermando la propria imbattibilità contro la squadra ucraina che in passato […]

[…]