Esodo estivo, via al piano di potenziamento della Polizia Stradale

Inizia con questo fine settimana, il cosiddetto “esodo” estivo per il raggiungimento delle località turistiche. Nell’occasione, in previsione dell’aumento dei flussi di traffico, la Direzione della Sezione Polizia Stradale per la Provincia di Avellino, che coordina anche i servizi delle dipendenti Sottosezioni Autostradali di Avellino Ovest e Grottaminarda, di concerto con le Società Autostrade per l’Italia e l’ANAS, ha predisposto un piano di potenziamento dei servizi teso ad offrire all’utenza…

Inizia con questo fine settimana, il cosiddetto “esodo” estivo per il raggiungimento delle località turistiche. Nell’occasione, in previsione dell’aumento dei flussi di traffico, la Direzione della Sezione Polizia Stradale per la Provincia di Avellino, che coordina anche i servizi delle dipendenti Sottosezioni Autostradali di Avellino Ovest e Grottaminarda, di concerto con le Società Autostrade per l’Italia e l’ANAS, ha predisposto un piano di potenziamento dei servizi teso ad offrire all’utenza il massimo della fluidità, dell’assistenza e della sicurezza.
Sulle varie arterie della provincia la Polizia Stradale sarà presente con una media di 20/25 pattuglie al giorno che opereranno con auto e moto nell’arco delle 24 ore, nonché con equipaggi in abiti civili per la repressione di qualsivoglia forma d’illegalità.
Particolare attenzione e vigilanza verrà riservata a tutta la tratta di competenza dell’Autostrada A/16 NA-BA, nonché al Raccordo Autostradale SA-AV e alla S.S. Nuova Ofantina, quest-ultima arteria itinerario alternativo per raggiungere l’Autostrada SA/RC.
Le pattuglie saranno anche in collegamento con elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato che sorvoleranno le arterie maggiormente interessate dai flussi di traffico e le zone di notevole interesse turistico negli orari di punta, segnalando le eventuali emergenze riscontrate dall’alto.
Verranno inoltre, predisposti specifici servizi per il contrasto delle violazioni sull’uso del telefonino alla guida, mediante l’impiego anche di pattuglie in borghese, trattandosi di un comportamento molto pericoloso e lesivo della sicurezza degli utenti della strada.
Particolarmente intensi saranno i controlli predisposti in ordine all’assunzione di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti, utilizzando gli etilometri ed i test di screening rapido sulla saliva in dotazione.
Saranno inoltre monitorati i limiti di velocita sui tratti a maggior rischio incidenti, mediante l’utilizzo delle specifiche apparecchiature elettroniche Tutor, Autovelox, Provida e Telelaser.
Durante il viaggio sara’ utile sintonizzarsi su ISORADIO 103.3 FM, le cui informazioni sono aggiornate in tempo reale, tramite il C.C.I.S.S., dalle pattuglie che operano su strada.

Si forniscono, di seguito, raccomandazioni utili.

PRIMA DI INTRAPRENDERE IL VIAGGIO:
– informarsi sulla percorribilità delle arterie dell’itinerario programmato (televideo, 1518 – gratuito anche dal cellulare – sito Web www.radio.rai.it/isoradio etc.);
– controllare l’efficienza dell’autovettura (livello liquidi, pneumatici, tergicristalli etc.);
– sistemare bene i bagagli;
– non mettersi alla guida stanchi;
– evitare pasti abbondanti e l’uso di alcolici prima della guida;

DURANTE IL VIAGGIO:

– fermarsi con frequenza al fine di non accumulare stanchezza;
– NON distrarsi durante la guida (si raccomanda in particolare di non tenere le mani impegnate con smartphone ed altri oggetti);
– rispettare i limiti di velocità e moderare comunque la velocità in caso di situazioni critiche;
– non impegnare assolutamente la corsia di emergenza;
– allacciare le cinture di sicurezza (si ricorda che è obbligatoria anche per coloro che siedono sul sedile posteriore);
– utilizzare gli appositi seggiolini per i bambini;
– indossare ed allacciare il casco sui motocicli;
– usare la massima prudenza nei sorpassi.

SPOT