Commercio illegale di auto: arresti e perquisizioni anche in Irpinia

Arresti e perquisizioni a Genova, Savona, Roma e Avellino, tre persone in carcere, due ai domiciliari, quattro con l’obbligo di dimora.

Questi i risultati dell‘operazione “Lockwheel” condotta dalla Guardia di Finanza di Genova e Agenzia delle Dogane che ha smantellato un maxi giro di importazioni ed esportazioni illegali di auto il fra l’Italia e l’estero.

Le misure cautelari sono state emesse dal Tribunale di Genova, l’inchiesta è coordinata dal pubblico ministero Marcello Maresca e dal procuratore aggiunto Francesco Pinto.

In carcere sono finiti Dimitri Bavastrello, Nicola Zaccheo, Iuri Chiusi tutti di Genova.

Arresti domiciliari per Giuseppe Ariganello di Roma e Ciro Ruta di Monteforte Irpino.

Obbligo di dimora per Maurizio Degortes di Genova, Valentina Colomba, Tiziana Ravano e Raoul Brugnatelli tutti residenti in Liguria.

Mercedes, Audi, Bmw acquistate in Germania ma anche Francia e Spagna tramite società “cartiere” ma fatte passare come acquisti da parte di privati per truffare il fisco.

I reati contestati sono relativi ad un’associazione per delinquere, finalizzata alla dichiarazione fraudolenta IVA, attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento di scritture contabili e falso in atto pubblico.

Una truffa che è fruttata 9 milioni di euro, tra il 2016 ad oggi.

Sostanzialmente i principali responsabili di questa organizzazione che erano titolari di società fittizie acquistavano autovetture sopratutto sul mercato tedesco.

La normativa prevede che la società italiana che acquista dal fornitore tedesco non paghi l’Iva in Germania, ma paghi in Italia all’atto di immatricolazione.

Attraverso un’agenzia di pratiche auto che falsificava una serie di documenti risultava che l’auto fosse stata acquistata da un privato con la dichiarazione che aveva assolto l’Iva in quel Paese.

Ultimi Articoli

Attualità

Eugenio Corsi, intervento riuscito: Mi ha salvato San Pio

16 Luglio 2021 0

Un intervento chirurgico complesso, perfettamente riuscito, svolto dall’equipe del prof. Mauro Cassese, direttore del nuovissimo reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), uno dei fiori all’occhiello della sanità e […]

Top News

Hamilton batte Verstappen: partirà davanti in sprint race Silverstone

16 Luglio 2021 0
La Formula 1 fa tappa in Gran Bretagna per il decimo appuntamento del Mondiale, sul tracciato di Silverstone, e i protagonisti della prima giornata sono proprio gli inglesi. Il nuovo formato, che prevede una Sprint Race dopo le qualifiche ma prima del Gran Premio, premia Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes si nasconde nelle libere […]

[…]

Top News

Covid, Iss “Casi in aumento soprattutto tra i giovani”

16 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Casi in aumento in 18 Regioni e in tutte le fasce d’età, ma principalmente nel gruppo 10-29 anni negli ultimi 7 giorni. “La situazione europea mostra parti del continente dove la circolazione del virus è particolarmente intensa. Colpiscono i dati della Spagna, dell’Olanda, Cipro e Creta dove il colore si sta rapidamente […]

[…]

Top News

Al Tour Pogacar saldamente in giallo, bis di Mohoric a Libourne

16 Luglio 2021 0
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La Slovenia continua a essere la grande protagonista di quest’edizione del Tour de France. Dopo le tre tappe vinte da Tadej Pogacar, Matej Mohoric taglia per primo il traguardo nella diciannovesima tappa della corsa transalpina, la Mourenx-Libourne di 207 km, e concede il bis dopo il successo nella settima tappa, alla […]

[…]

Top News

Covid, 2.898 nuovi casi e 11 decessi in 24 ore

16 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 2.898 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (ieri 2.455) a fronte di 205.602 tamponi effettuati, determinando un tasso di positività dell’1,41%. E’ quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. I decessi sono stati 11 nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 9 registrati ieri. I guariti sono 1.070 […]

[…]