Bufera sull’Alto Calore, nuova inchiesta della Procura: avviso di garanzia per Ciarcia

Alto Calore nella bufera: c’è una nuova indagine della Procura della Repubblica di Avellino coordinata dal sostituto procuratore Vincenzo Russo e affidata agli uomini della Guardia di Finanza diretti dal maresciallo Raffaele Giordano.

Le ipotesi di reato sono gravi e l’inchiesta, perciò, particolarmente complessa: si va dalle false comunicazioni sociali nei bilanci agli abusi in atti d’ufficio commessi nelle funzioni svolte.

Particolare attenzione viene posta sui rapporti tra l’Alto Calore e i comuni serviti dall’ente idrico di Avellino ma la complessità degli atti da esaminare non provoca preoccupazione tra gli inquirenti che stanno dipanando la matassa con certosina pazienza e notevole competenza.

Un avviso di garanzia è stato notificato all’amministratore unico Michelangelo Ciarcia ma presto dovrebbero esserci nuovi destinatari di provvedimenti giudiziari con possibili nuove ipotesi di reato che potrebbero emergere in base all’andamento dell’esame degli atti e documenti.

Al vaglio degli inquienti potrebbero esserci anche gli atti relativi all’affidamento a società esterne per recupero crediti che si sarebbe rivelato un flop per l’Alto Calore che ha comunque dovuto provvedere a un notevole esborso per il servizio ricevuto, seppure poco redditizio ai fini degli incassi previsti.

Non è la prima volta che l’Alto Calore finisce sotto la lente di ingrandimento dei magistrati per vivende giudiziarie.

Recentemente c’è stato il rinvio a giudizio per 13 soggetti (amministratori e funzionari dell’ente) relativamente a una precedente inchiesta mentre per la verifica di danno erariale è intervenuta la Corte dei Conti che ha contestato l’incapacità nella riscossione dei crediti per circa 12milioni ei euro.

 

Ultimi Articoli

Top News

Confedilizia, Spaziani Testa rieletto presidente

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Giorgio Spaziani Testa è stato rieletto Presidente della Confedilizia. A confermarlo nella carica, per il triennio 2021-2023, è stato il Consiglio direttivo della Confederazione della proprietà immobiliare, che ha deliberato anche in merito al Comitato di Presidenza, che sarà composto da Pier Luigi Amerio, Achille Lineo Colombo Clerici, Dario dal Verme (Tesoriere) […]

[…]

Top News

Pnrr, Luzi “Massima attenzione contro rischio infiltrazioni”

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “I Carabinieri sono patrimonio degli italiani fin dal 1814. Il rapporto sinergico, la vicinanza e la dedizione al servizio sono la massima espressione dell’Arma anche nei momenti di grande difficoltà. Durante i momenti più duri della pandemia e di grande crisi nazionale, quando il sentimento della paura era dominante, le 5.400 stazioni […]

[…]

Top News

“A casa tutti bene”, Muccino “Una sfida la serie per la tv”

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Verrà presentato questa sera, nella sezione Eventi Speciali, alle ore 22 in Sala Sinopoli “A casa tutti bene – la serie” di Gabriele Muccino per Sky Orignal, prodotta da Sky e Lotus, in onda a dicembre su Sky e streaming su Now. La serie ritrova gli stessi personaggi del film omonimo interpretati […]

[…]