Avellino, controlli dei Carabinieri: riders e attività di Food Delivery

Hanno interessato anche Avellino i controlli sui rider, i fattorini che consegnano, con motocicli o bicicletta, il cibo presso i clienti di attività della ristorazione.

I Carabinieri del Comando Tutela Lavoro di Avellino hanno ascoltato diversi lavoratori acquisendo informazioni utili alle indagini aperte dalla procura della Repubblica di Milano e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I magistrati vogliono fare luce sulla gestione del rapporto di lavoro da parte dei titolari di attività della ristorazione con i soggetti incaricati di trasportare e consegnare il cibo a domicilio..

Le attività dei Carabinieri hanno consentito di “fotografare”, attraverso la voce dei lavoratori (spesso senza contratti ovvero a “nero”), le modalità di svolgimento del servizio e le forme di tutela loro garantite, sia sotto il profilo della sicurezza che sanitario.

Si vuole inoltre fare luce su eventuali violazioni della sicurezza stradale e dei fattorini e delle norme igienico sanitarie.

Ultimi Articoli

Attualità

Scuola: il Tar sospende l’ordinanza di De Luca

10 Gennaio 2022 0

Il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza fino al 29 gennaio in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio per criticità legate alla […]

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]