Autostrada A16: troppi veicoli vanno a fuoco, da cosa dipende?

Oggi, sabato 21 settembre, ancora un incendio lungo l’autostrada Napoli-Bari, nel tratto irpino interessato dal limite orario di 80 kmh imposto in un tratto in discesa.

Lo scorso 30 agosto avevamo proposto questo articolo con una serie di quesiti rimasti senza risposta.

Troppi incendi, perchè?

Ormai s’è perduto il conto delle auto andate in fiamme lungo quel tratto autostradale, tanto che comincia a sorgere qualche interrogativo al quale sarebbe opportuno dare risposte.

Gli incendi si verificano quasi sempre al termine della discesa da Monteforte Irpino verso Avellino, oppure nella direzione opposta verso Baiano, nel tratto in discesa.

In quel tratto, con forte pendenza, i veicoli devono rispettare il limite di 80 kmh. e quindi devono rallentare la marcia  procedendo con le marce basse, oppure adoperando continuamente il pedale del freno.

Ciò potrebbe comportare un surriscandamento delle parti meccaniche e quindi provocare il propagarsi delle fiamme.

In modo particolare quando si tratta di auto con qualche anno di attività e una manutenzione non sempre attenta e puntuale.

L’esperienza dei Vigili del Fuoco

Potrebbe essere questa la causa di tali numerosi incendi?

In proporzione, rispetto ad altre arterie stradali, il numero di incendi registrati lungo quel tratto autostradale è rilevante.

Sarebbe interessante conoscere le statistiche dei vigili del fuoco.

Oltretutto l’esperienza degli operatori del 115 potrebbe aiutare a esaminare tali episodi e dare risposte in modo da comprendere il motivo dei tanti motori andati in fiamme.

 

Ultimi Articoli

Top News

Draghi incontra Salvini, Lega “Evitare il ritorno alla legge Fornero”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.Di “lungo e positivo colloquio” parla la Lega, che spiega: “Il leader del Carroccio ha illustrato le sue proposte per rilanciare il Paese e difendere lavoro e […]

[…]

Top News

Renzi “Sul ddl Zan avevamo ragione noi”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sul Ddl Zan, Letta apre alle modifiche, come noi avevamo suggerito quattro mesi fa. Bene così, è una scelta che apprezzo. Nessuno fortunatamente ha insultato Enrico, come invece in tanti hanno fatto con noi, quando avevamo posto il tema. La verità è che avevamo ragione: se vogliamo che la legge passi, vanno […]

[…]

Avellino

Blitz antidroga ad Avellino: in manette pregiudicato di 50 anni

25 Ottobre 2021 0

Gli agenti della Mobile di Avellino, hanno tratto in arresto un 50enne pregiudicato avellinese, responsabile di spaccio di droga. I poliziotti, conoscendo già l’uomo come possibile spacciatore, hanno eseguito una perquisizione domiciliare e hanno ritrovato marijuana […]

Top News

Salmo, “Flop” è disco di platino

25 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Il nuovo album di Salmo “Flop” è certificato disco di platino, assieme al singolo “Kumite”, che ottiene oggi la certificazione oro. Il disco, uscito venerdì 1 ottobre, è da tre settimane alla posizione #1 della classifica FIMI degli album più venduti.Un nuovo risultato che va ad aggiungersi alla posizione #1 per “Flop” […]

[…]